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Piano Didattico
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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia e differenza sessuale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00818
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
1. Conoscere, pensare, leggere e interpretare le situazioni educative in una prospettiva di genere, alla luce dei significanti: "differenza"", "differenze"".
2. Conoscere le principali teorie sull’educazione di genere.
3. Sapere applicare gli apprendimenti acquisiti, sperimentandoli in concrete progettualità educative e pedagogiche.
Programma
L’educazione è uno spazio tradizionalmente abitato dalle donne sebbene i sistemi culturali, linguistici e simbolici siano stati storicamente ideati e concepiti da uomini nel segno di un universale neutro che si è rivelato essere un neutro-maschile. Negli ultimi cinquanta anni un intenso lavorio inaugurato dai movimenti femministi di varie parti del mondo ha cercato di disvelare la falsa neutralità dell’universale maschile e di superare antiche dicotomie quali natura/cultura, pubblico/privato, produzione/riproduzione, ragione/emozione, oggettivo/soggettivo. Si è creata una cultura e un simbolico capace di esprimere la differenza femminile non solo come discriminazione ma come capacità di far emergere una soggettività autodeterminata.
Le donne si sono affermate come soggetti della trasformazione di sé e del mondo e hanno messo in circolazione una libertà femminile capace di includere gli uomini e di porre le basi per una nuova civiltà delle relazioni. Viviamo un tempo post-patriarcale connotato da profondi cambiamenti e ambivalenze in molti ambiti del vivere dove al contempo coesistono la crisi del patriarcato e nuove consapevolezze e pratiche trasformative per donne e uomini.
La riflessione pedagogica si articolerà a partire dai seguenti nuclei tematici:
- nominare il mondo al femminile: partire da sé, creazione di simbolico
- parlare non è mai neutro: sessuazione della lingua, soggettività e competenza simbolica
- il sapere dell’esperienza in educazione e nella ricerca pedagogica
- le relazioni al centro: la competenza femminile nelle relazioni educative e di aiuto
- nuove costellazioni familiari e relazionali. Genitorialità sociale e famiglie omogenitoriali
- la questione maschile e i fenomeni della violenza
- il lato oscuro delle relazioni tra donne: il bullismo femminile
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Burgio Giuseppe (cur.) | Comprendere il bullismo femminile | Franco Angeli | 2018 | ||
Lusiardi Delfina, Piussi Anna Maria | E la vita cammina quasi dritta | Qui Edit | 2015 | ||
Gigli Alessandra (cur.) | Maestra, ma Sara ha due mamme? | Guerini Scientifica | 2017 | ||
Rivera Garretas Maria Milagros | Nominare il mondo al femminile | Editori Riuniti | 1998 | ||
Deianna Salvatore, Greco Massimo (cur.) | Trasformare il maschile. Nella cura, nell'educazione, nelle relazioni (Edizione 2012) | Cittadella Editrice |
Modalità d'esame
A) L’esame per le/i frequentanti prevede due momenti differenti: 1. un elaborato scritto a partire dai testi indicati in bibliografia e da un percorso di ricerca e di approfondimento personale su una tematica specifica; 2. un’esposizione orale dell’elaborato all’interno di giornate dedicate.
B) L’esame per le/i frequentanti prevede un colloquio orale che verificherà la conoscenza dei testi in programma e la capacità critica e riflessiva maturata sui temi trattati.