Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Problemi della filosofia contemporanea (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003374
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
1. Conoscere nelle sue linee generali la filosofia del Novecento al fine di mettere in luce le questioni fondamentali e le tendenze dominanti del dibattito filosofico contemporaneo, tra cui l’intreccio del sapere filosofico con le tematiche delle scienze sociali e storiche.
2. Comprendere più a fondo il pensiero di Karl Popper e il suo decisivo contributo alla metodologia delle scienze sociali, oltre a prospettare soluzioni innovative nel campo socio-politico, persino in quello teologico e pedagogico.
3. Sviluppare la capacità di lettura e di corretta comprensione dei testi, affinando la terminologia espositiva, la capacità di argomentare e di interpretare in chiave esistenziale il significato teoretico dei testi.
4. Esercitare negli studenti l'attitudine a mettere in relazione le conoscenze acquisite con la propria esperienza personale.
Programma
In the Name of Love. L'Occidente e/è la violenza.
Il pensiero contemporaneo ha posto un'equazione fondamentale: la metafisica è violenza. Il nostro tempo è lo sforzo disperato di liberarsi da strutture millenarie che, sotto il pretesto di obbedire a leggi e strutture assolutamente evidenti, sono in realtà fondate sull'arbitrio e la sopraffazione dell'altro e del diverso. È davvero così? O il nostro tempo - l'Occidente attuale, così sensibile al rispetto delle differenze, di qualunque tipo - è esso stesso solo un altro episodio della storia della violenza, un modo occulto di essere violenti sotto il pretesto dell'amore? E se la violenza fosse ineliminabile, la struttura più autentica più autentica e più vera del reale?
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Nietzsche | Genealogia della morale | Adelphi | 1992 | Solo la parte I. Va bene qualunque anno di edizione, purché il libro sia pubblicato dalla Adelphi. | |
Girard, René | Il capro espiatorio | Adelphi | 1999 | Parti da portare: capitoli 1, 2, 3, 9, 15. Va bene qualunque anno di edizione, purché il libro sia pubblicato dalla Adelphi. NOTA: TESTO IN ALTERNATIVA A "LA VIOLENZA E IL SACRO". | |
Nietzsche, Friedrich | La nascita della tragedia | Adelphi | 1977 | 9788845901997 | I paragrafi: 1, 2, 3, 4, 9. Va bene qualunque anno di edizione, purché il libro sia pubblicato dalla Adelphi. |
F. R. Girard | La violenza e il sacro | Adelphi | 2012 | Capitolo da portare: 1, 2, 3, 4, 6. Va bene qualunque anno di edizione, purché il libro sia pubblicato dalla Adelphi. NOTA: TESTO IN ALTERNATIVA AL "CAPRO ESPIATORIO". | |
Severino, Emanuele | Oltre il linguaggio | Adelphi | 1992 | Solo il capitolo "Violenza e salvezza". Va bene qualunque anno di edizione. | |
Severino, Emanuele | Téchne. Le radici della violenza | Rizzoli (BUR) | 2010 | Va bene qualunque anno di edizione. Solo il capitoli 2, 6 e 7. |
Modalità d'esame
L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze previste per l'insegnamento. Il voto sarà espresso in trentesimi.