Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Teorie e metodi dell'educazione inclusiva (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003377
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
1. Conoscere i nuclei fondamentali dei documenti internazionali in materia di "inclusive education" e nel contempo i problemi concreti e le risorse dell’azione educativa inclusiva nel contesto scolastico, lavorativo e sociale.
2. Conoscere i riferimenti teorici e metodologici dell’approccio inclusivo in educazione.
3. Distinguere tra i diversi significati e le differenti modalità dell’azione educativa inclusiva in relazione ai contesti e alle caratteristiche dei soggetti, con particolare attenzione ai processi inclusivi riguardanti le persone con disabilità.
4. Saper analizzare la qualità dell’inclusione di un contesto scolastico ed extrascolastico, avvalendosi di metodologie e strumenti adatti allo scopo quali, ad esempio, l’Index for inclusion.
5. Saper analizzare e valutare l’attitudine inclusiva di un contesto in relazione alle particolari esigenze di giovani e adulti con necessità speciali, con l’obiettivo di sviluppare progettazioni pedagogiche idonee a perseguire i massimi livelli possibili di inclusione, lavorativa e/o sociale.
6. Apprendere quali sono le modalità attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo, a partire dalla capacità di reperire fonti pertinenti ed efficaci attraverso la consultazione della letteratura scientifica di riferimento.
Programma
Il paradigma teorico-metodologico inclusivo;
Un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva;
I principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva
inclusiva;
Il passaggio dal sistema dell’Integrazione scolastica degli alunni
certificati con handicap al modello dell’Inclusive Education;
Bisogni educativi speciali e prospettiva inclusiva;
La logica ICF (OMS, 2001) nella prevenzione delle disabilità: dall'analisi del funzionamento all'azione inclusiva
All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di vario tipo:
- Lezione frontale;
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso;
- Testimonianze;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale.
Testi d’esame:
Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva, Cinque messaggi chiave per l’educazione inclusiva. Dalla Teoria alla Prassi, Odense, Danimarca 2014
https://www.european-agency.org/sites/default/files/Five_Key_Messages_for_Inclusive_Education_IT.pdf
Marisa Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano 2014.
Lascioli Angelo, Verso l’Inclusive education, Edizioni del Rosone, Foggia 2014.
Pasqualotto Luciano, La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato. Prospettive e strumenti per educatori e operatori dei Servizi per la Disabilità Adulta, Erickson, Trento, 2014.
Altro materiale di studio e/o didattico (slide, video, articoli scientifici) saranno resi disponibili agli studenti tramite la piattaforma online del corso.
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle principali teorie e dei principali documenti inerenti l’inclusione;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione didattica inclusiva;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.
“In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: l'esame si svolgerà in forma orale, in zoom”. Ulteriori dettagli verranno indicati attraverso la piattaforma e-learning del corso.