Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Paleontologia umana e paleoantropologia (Sarà attivato nell'A.A. 2019/2020)
Codice insegnamento
4S003279
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/08 - ANTROPOLOGIA
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare le conoscenze relative al processo di ominazione con particolare riferimento ai contenuti interdisciplinari provenienti da una corretta interazione tra le informazioni morfologiche e geocronologiche da un lato e quelle biomolecolari dall'altro. Anche gli aspetti di ordine comportamentale che sono alla base della nostra organizzazione sociale vengono presi in considerazione con l’obbiettivo di far comprendere le modalità di gestione degli ambienti naturali di vita e la conseguente attenuazione della selezione umana sul genere Homo, in particolare durante tutto il processo di ominazione. Le azioni intraprese per sviluppare le possibili capacità di intervento e di abilità degli studenti si concretizzano in prove pratiche sui materiali paleontologici (calchi di resti fossili attribuiti a specie della linea evolutiva umana) e sull’utilizzo di tecnologie innovative (scanner tridimensionale, morfometria geometrica). Questi due aspetti pratici illustrano le modalità di analisi in paleoantropologia al fine di preparare gli studenti ad affrontare uno studio di materiali provenienti da attività di esplorazione sistematica in siti archeologici.