Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

4° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
36
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
36
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003279

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/08 - ANTROPOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare le conoscenze relative al processo di ominazione con particolare riferimento ai contenuti interdisciplinari provenienti da una corretta interazione tra le informazioni morfologiche e geocronologiche da un lato e quelle biomolecolari dall'altro. Anche gli aspetti di ordine comportamentale che sono alla base della nostra organizzazione sociale vengono presi in considerazione con l’obbiettivo di far comprendere le modalità di gestione degli ambienti naturali di vita e la conseguente attenuazione della selezione umana sul genere Homo, in particolare durante tutto il processo di ominazione. Le azioni intraprese per sviluppare le possibili capacità di intervento e di abilità degli studenti si concretizzano in prove pratiche sui materiali paleontologici (calchi di resti fossili attribuiti a specie della linea evolutiva umana) e sull’utilizzo di tecnologie innovative (scanner tridimensionale, morfometria geometrica). Questi due aspetti pratici illustrano le modalità di analisi in paleoantropologia al fine di preparare gli studenti ad affrontare uno studio di materiali provenienti da attività di esplorazione sistematica in siti archeologici.