Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen between the following
One module among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen between the following
One module among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Statistics for the humanities (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007300
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/01 - STATISTICA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base dei metodi dell’analisi statistica e della loro applicazione ed interpretazione in ambito psicolinguistico, a partire dall’organizzazione e dall’analisi di basi di dati reali. Verranno presentati e discussi i principali concetti del ragionamento statistico, sia descrittivo che inferenziale, fornendo allo studente gli strumenti operativi che lo rendano in grado di effettuare autonomamente semplici analisi statistiche nell’ambito della linguistica sperimentale e delle scienze umane, interpretandone e presentandone i risultati in maniera critica. Risultati attesi - Organizzare un insieme di dati reali e riconoscerne la tipologia e la struttura. - Individuare gli strumenti ottimali da applicare nell’analisi empirica di una base di dati. - Applicare i principali metodi di analisi statistica descrittiva e inferenziale. - Interpretare in maniera critica i risultati di un’analisi statistica, contestualizzandoli con riferimento alla situazione reale in esame nell’ambito della linguistica sperimentale. - Presentare i risultati delle analisi in maniera efficace e appropriata.