Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Levels of linguistic analysis (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007302
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Risultati attesi: - Conoscere approfonditamente teorie e metodi fondamentali della linguistica declinati secondo i diversi livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, struttura dell'informazione). - Riconoscere e descrivere in modo appropriato i principali fenomeni strutturali delle lingue nei diversi livelli di analisi. - Affrontare criticamente scelte di metodo e di quadro teorico per lo studio delle lingue. - Discutere i contenuti affrontati con l'adeguata terminologia e secondo gli standard riconosciuti.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
(1) Concetti e metodi di base per la descrizione linguistica nei diversi livelli di analisi
(2) La nozione di struttura nel linguaggio:
- struttura fonologica e struttura morfosintattica
(3) Fonologia
- Fondamenti
- Approccio comparativo
- Approccio acquisizionale
(4) Morfologia
- Fondamenti
- Approccio comparativo
- Approccio acquisizionale
(5) Sintassi
- Elementi di teoria formale dei linguaggi
- Complessità grammaticale e dipendenze sintattiche
- Apprendimento implicito e artificial grammar learning
La prima parte del corso (1-4) sarà tenuta dalla prof.ssa Melloni nel primo semestre 1A. La seconda parte del corso (5) sarà tenuto dal prof. Delfitto nel primo semestre 1B.
I riferimenti bibliografici e altri materiali di studio per l’esame sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le attività didattiche saranno svolte in aula e comprenderanno lezioni tradizionali ed esercitazioni.
Modalità di recupero / supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento, con l'indicazione della lezione a cui fanno riferimento.
Si potrà fare riferimento al servizio di tutorato didattico del Corso di Studi (per informazioni, riferirsi alla pagina del Tutorato del CdS). Il docente resta a disposizione durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione degli studenti verrà verificata integrando una prova scritta - anche in itinere - e un colloquio orale - nelle date degli appelli d'esame.
Le conoscenze verranno verificate con domande orali su temi e concetti specifici. Le abilità applicative (i.e. riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue) saranno testate con una prova scritta (anche in itinere).
La prova scritta consisterà di domande aperte e a risposta multipla, sui temi e esercizi proposti a lezione. Se possibile, la prova sarà svolta in aula computer.
I docenti valuteranno il livello di approfondimento nelle conoscenze dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica e la capacità di riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue, coerentemente con i temi trattati durante il corso.
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In condizioni normali si incoraggia la formazione di gruppi di studio fra studenti di provenienze accademiche diverse per poter confrontare e arricchire l’esperienza formativa.
Criteri di valutazione
- accuratezza ed esaustività delle risposte (orali e scritte)
- capacità analitica
- proprietà di linguaggio
La valutazione complessiva è calcolata sulla media dei risultati dell'esame scritto e dell’orale finale.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale risulterà dalla media dei voti conseguiti nelle due parti del corso (prof. Melloni e prof. Delfitto)
Lingua dell'esame
English