Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Two courses to be chosen among the following ("Biotechnology in Neuroscience" and "Clinical proteomics" 1st and 2nd year; the other courses 2nd year only)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003671

Coordinatore

Giovanni Malerba

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/03 - GENETICA MEDICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze chiave per gestire i "big data" nell'era della genomica. Il corso si concentrerà sulla programmazione R, sugli script di base e sull'elaborazione dei dati. Al termine del corso, lo studente conoscerà le nozioni di base su come utilizzare i principali strumenti informatici da riga di comando per la gestione di file e stringhe nel contesto della genomica, come ad esempio file di sequenza del DNA e file di pedigree contenenti informazioni sui singoli genotipi.

Programma

In particolare il corso mira a fornire le conoscenze per:
- lavorare in un ambiente Linux e bash scripting
- utilizzare R e le sue librerie per analisi bioinformatiche (progetto Bioconductor)
- raccogliere ed impostare i dati genetici da diverse fonti
- organizzazione le cartelle, maneggiare e archiviare file
- convertire i file da un formato all'altro
- preparare pipeline di comandi per compiti ripetitivi (ad esempio, stesse analisi su più campioni)
- Imparare i fondamenti della programmazione Perl e Python (hacking programmi preesistenti per realizzare nuovi compiti)

Gli argomenti saranno illustrati utilizzando casi di studio bioinformatici di vita reale (ad esempio, analisi GWAS, esomi o trascrittomi)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Arnold Robbins, Nelson H. F. Beebe Classic Shell Scripting: Hidden Commands that Unlock the Power of Unix O'Reilly Media 2005 0596005954

Modalità d'esame

L'esame consiste nel verificare la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di descrivere con proprietà di linguaggio i vari argomenti.
Le modalità dell'esame sono le stesse sia per gli studenti che hanno frequentato che per quelli che non hanno frequentato il corso.
L'esame consiste in una prova orale che verificherà la conoscenza dei contenuti del corso.
L'esame sarà superato quando lo studente otterrà un punteggio superiore o uguale ai 18/30 .

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI