Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della matematica 3 e chimica (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006150
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: CHIMICA
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-conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico -applicare il metodo scientifico in ambito chimico per spiegare i "perchè" e i "come" della vita quotidiana -sviluppare uno sguardo "molecolare" di visione del mondo come prerequisito per comprendere la realtà circostante -utilizzare argomenti multidisciplinari (energia, luce, materia, acqua, vita, ambiente, cibo, veleni, inquinamento) e saper costruire percorsi didattici specifici nell'ambito delle scienze chimiche -sapere predisporre semplici esperimenti da riprodurre in aula/laboratorio/spazio aperto
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MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
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Acquisizione di conoscenze e competenze matematiche e metodologiche per l'insegnamento alla scuola d'infanzia e primaria. Capacità di comprendere lo svolgimento di problemi matematici di semplice natura, applicati a contesti reali. Capacita' di formalizzare e risolvere problemi semplici attraverso il calcolo algebrico. Acquisizione dell'adeguato linguaggio formale che gli permetta di esprimere con dimestichezza i fondamentali concetti teorici del corso.
Programma
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MM: CHIMICA
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La chimica come materia di insegnamento nella scuola primaria Introduzione alla tavola periodica Definizione di atomo, elemento, particelle sub-atomiche, isotopi e radioattività, composto chimico e molecola Legami forti o deboli Gli stati della materia e i passaggi di stato Miscugli e proprietà Concetto di mole e di concentrazione di una soluzione Forme di energia Concetto di acidità e basicità, definizione di pH Trasformazioni chimiche Reazioni redox e cella elettrochimica La chimica dei composti del carbonio, cenni sui gruppi funzionali di molecole organiche La piramide alimentare: i carboidrati, le vitamine, i lipidi, le proteine DNA e RNA: le molecole della vita Spunti per laboratori didattici per allievi della scuola primaria su vari argomenti
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MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
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• Problem solving e decision making • Insiemistica • I sistemi di equazioni lineari • Le funzioni • Fondamenti di statistica • Fondamenti di calcolo della probabilità
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Peter Atkins | Che cos'è la chimica? | Zanichelli | 2015 | ||
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera | La Chimica Maestra | Il Baobab, l’albero della ricerca | 2013 | 978-88-905024-6-0 | |
Laura Cipolla | Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della chimica | EdiSES | 2014 | ||
Nivaldo J. Tro | Introduzione alla chimica | Pearson | 2018 | ||
DAVOLI ADRIANA - GORINI ANDREA - LONGO PAOLA - SORGATO SONIA | FARE MATEMATICA | PEARSON | 2015 | ||
LUCANGELI DANIELA, IANNITTI ANGELA, VETTORE MARTA | LO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA NUMERICA (Edizione 14) | CAROCCI EDITORE | 2007 | ||
ANA MILAN GASCA | NUMERI E FORME (Edizione 2019) | ZANICHELLI | 2016 |
Modalità d'esame
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MM: CHIMICA
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Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso. L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione orale approfondita relativa a uno degli argomenti a scelta affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.
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MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
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La prova d'esame è scritta e prevede esercizi e domande a risposta aperta. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori: - conoscenza dei contenuti del corso - correttezza e completezza nella risoluzione e nell'esposizione - capacità di rielaborazione dei contenuti appresi