Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
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Prova finale
9
F
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006150

Crediti

8

Coordinatore

Mariapina D'Onofrio

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

MATEMATICA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà acquisire competenze per l'insegnamento della matematica nella scuola dell'infanzia. In particolare:
- conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica;
- conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 3-6 anni;
- conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici;
- conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici;
- saper analizzare una risorsa (libri di testo, attività, artefatti, materiale online, ....) per l’insegnamento e apprendimento della matematica;
- saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive.

SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà acquisire competenze per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria.
In particolare:
- conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica;
- conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 6-11 anni;
- conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici;
- conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici (cannucce, macchine aritmetiche, software di geometria dinamica, tangram, specchio, compasso, bee-bot);
- saper analizzare una risorsa (libri di testo, attività, artefatti, materiale online, ....) per l’insegnamento e apprendimento della matematica;
- saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive;
- saper analizzare prove standardizzate (INVALSI) e conoscere il quadro di riferimento.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di applicare quanto appreso ovvero:
- essere in grado di collegare i saperi dell’area matematica con le conoscenze e le competenze per progettare e svolgere attività educative e didattiche;
- saper raccordare le competenze di ordine teorico con quelle didattiche.
- Saper osservare processi risolutivi in ambito matematico
- Saper valutare attività matematiche per la scuola dell’infanzia

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di applicare quanto appreso ovvero:
- essere in grado di collegare i saperi dell’area matematica con le conoscenze e le competenze per progettare e svolgere attività educative e didattiche in ambito matematico;
- saper raccordare le competenze di ordine teorico con quelle didattiche.
- Saper osservare processi risolutivi in ambito matematico
- Saper valutare attività matematiche per la scuola primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi didattici relativi alla matematica nella scuola dell’infanzia;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nell’ambito della matematica.


SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi didattici relativi alla matematica nella scuola primaria;
- capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nell’ambito della matematica.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi e specifici della matematica;
- saper gestire discussioni matematica nella classe;
- saper argomentare in modo efficace, conciso e rigoroso il proprio pensiero;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno
- saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi e specifici della matematica;
- saper gestire discussioni matematica nella classe;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse attività didattiche sulla base della padronanza del contenuto matematica e degli elementi base della didattica della disciplina, relativamente alla scuola dell’infanzia;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente.
- saper gestire attività nella transizione scuola dell’infanzia/scuola primaria.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse attività didattiche sulla base della padronanza del contenuto matematica e degli elementi base della didattica della disciplina, relativamente alla scuola primaria;
- sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente.

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CHIMICA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
- aver compreso i concetti chimici alla base della struttura della materia e delle trasformazioni tra stati di aggregazione della materia
- aver acquisito consapevolezza delle connessioni fortemente interdisciplinari della Chimica con la Fisica e la Biologia

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico
- aver compreso i concetti chimici alla base della struttura della materia e delle trasformazioni tra stati di aggregazione della materia
- aver compreso i concetti chimici alla base delle reazioni chimiche
- aver acquisito consapevolezza delle connessioni fortemente interdisciplinari della Chimica con la Fisica e la Biologia

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di applicare le conoscenze di chimica alla interpretazione delle esperienze della vita quotidiana anche con riferimento alle connessioni interdisciplinari con la Fisica e la Biologia e attraverso la preparazione di semplici esperimenti per i bambini della fascia di età 3-6 anni.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di applicare le conoscenze di chimica alla interpretazione delle esperienze della vita quotidiana anche con riferimento alle connessioni interdisciplinari con la Fisica e la Biologia e attraverso la preparazione di semplici esperimenti per i bambini della scuola primaria.


C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:: Al termine del corso gli studenti sapranno valutare criticamente e approfondire autonomamente i fondamenti della Chimica anche in rapporto alla Fisica e alla Biologia.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:: Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato per la spiegazione dei fenomeni molecolari.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale valido e utile per approfondire le conoscenze di Chimica anche con riferimento alle connessioni interdisciplinari con la Fisica e la Biologia.

Programma

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MM: CHIMICA
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La chimica come materia di insegnamento nella scuola primaria Introduzione alla tavola periodica Definizione di atomo, elemento, particelle sub-atomiche, isotopi e radioattività, composto chimico e molecola Legami forti o deboli Gli stati della materia e i passaggi di stato Miscugli e proprietà Concetto di mole e di concentrazione di una soluzione Forme di energia Concetto di acidità e basicità, definizione di pH Trasformazioni chimiche Reazioni redox e cella elettrochimica La chimica dei composti del carbonio, cenni sui gruppi funzionali di molecole organiche La piramide alimentare: i carboidrati, le vitamine, i lipidi, le proteine DNA e RNA: le molecole della vita Spunti per laboratori didattici per allievi della scuola primaria su vari argomenti
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MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
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Problem solving e decision making • Insiemistica • I sistemi di equazioni lineari • Le funzioni • Fondamenti di statistica • Fondamenti di calcolo della probabilità • Spazio e figure

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

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MM: CHIMICA
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Verifica finale mediante esame orale del livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti trattati durante il corso. L'esame prevede che lo studente/la studentessa prepari una presentazione orale approfondita relativa a uno degli argomenti a scelta affrontati durante il corso. Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver appreso i concetti base della chimica inorganica e organica e di aver appreso e compreso metodi e strumenti per l'insegnamento della chimica con particolare attenzione ai bambini della scuola primaria.
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MM: FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA 3
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La prova d'esame è scritta e prevede esercizi e domande a risposta aperta. La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori: - conoscenza dei contenuti del corso - correttezza e completezza nella risoluzione e nell'esposizione - capacità di rielaborazione dei contenuti appresi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI