Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1 [Gruppo 1] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006156
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 29 ott 2022.
Obiettivi di apprendimento
1. Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere alcuni tra i principali approcci, tecniche e strumenti glottodidattici per l’insegnamento della lingua inglese, con riferimento alla fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
- avere familiarità con tematiche relative a qualche aspetto sociolinguistico legato alla pluralità della lingua inglese oggi
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicata
- saper valutare e scegliere tecniche, strumenti e materiali adeguati per l’insegnamento della lingua inglese con riferimento alla fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
3. Autonomia di giudizio
- saper auto-valutare le proprie competenze linguistiche e glottodidattiche, definendo i punti di miglioramento
4. Abilità comunicative
- saper utilizzare la lingua in situazioni comunicative di insegnamento relativamente alla fascia d’età della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
5. Capacità di apprendere
- saper individuare le principali caratteristiche di approcci e tecniche glottodidattiche, per adattarli al contesto di apprendimento e alla fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria;
- essere in grado di reperire, scegliere e adattare materiali e attività per l’insegnamento della lingua inglese per questa fascia d’età
Prerequisiti e nozioni di base
Livello B1 CEFR Lingua Inglese
Programma
Pre-requisito per la requenza al corso: Livello B1 CEFR - Lingua Inglese
I contenuti prevedono la presentazione e discussione di tematiche e strumenti relativi alla metodologia per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria e pre-primaria, con riferimento ad approcci, tecniche, strumenti e attività relative allo sviluppo delle abilità in lingua straniera per questa fascia d’età, in particolar modo per ascolto e parlato, e alla scelta e preparazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in questo contesto scolare. Gli argomenti che verranno presi in esame includono: young learners’ characteristics; English, Englishes and ELF: implications for the language classroom; Skills: Listening and speaking - drama and storytelling; songs/chants and game activities; reading and writing; vocabulary and grammar; creating, adapting and evaluating activities for young language learners.
Le lezioni e le attività si tengono in lingua inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: il materiale fornito dal docente (presentazioni power point, articoli e saggi di riferimento esaminati durante le lezioni, e di approfondimento) possono essere integrati con i testi indicati di seguito.
Testi di riferimento:
Cameron L. 2001. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.
Moon J. 2005. Children Learning English. Oxford: MacMillan.
Pinter A. 2006. Teaching Young Language Learners. Oxford: Oxford University Press.
Slattery M., Willis J. 2003. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.
Materiale addizionale
Balbi R. 2010. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Bianchi C., Corasaniti P., Panzarasa N. 2004. L’inglese nella scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
Santipolo M. (ed.). 2012. Educare i bambini alla lingua inglese. Lecce: PensaMultimedia
Thornbury S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: MacMillan.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il laboratorio è condotto in modalità seminariale, con concetti e materiali di riferimento proposti dal docente, a cui seguono esercitazioni pratiche in coppia/piccoli gruppi in forma collaborativa, con apporti individuali.
Gli incontri seminariali sono integrati da materiali e attività online, tramite il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo. Le lezioni e le attività si tengono in lingua inglese.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: il materiale fornito dal docente (presentazioni power point, articoli e saggi di riferimento esaminati durante le lezioni, e di approfondimento) possono essere integrati con i testi indicati di seguito.
Testi di riferimento:
Cameron L. 2001. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.
Moon J. 2005. Children Learning English. Oxford: MacMillan.
Pinter A. 2006. Teaching Young Language Learners. Oxford: Oxford University Press.
Slattery M., Willis J. 2003. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.
Materiale addizionale
Balbi R. 2010. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Bianchi C., Corasaniti P., Panzarasa N. 2004. L’inglese nella scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
Santipolo M. (ed.). 2012. Educare i bambini alla lingua inglese. Lecce: PensaMultimedia
Thornbury S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: MacMillan.
Il materiale di studio sarà disponibile nello spazio Moodle; per eventuali necessità di recupero legate al Covid gli studenti sono invitati a contattare la docente via email.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, in lingua inglese, e prevede la discussione del Portfolio Personale di Apprendimento elaborato durante il Laboratorio, con argomentazione in merito alle scelte di progettazione di attività e materiali, anche in riferimento agli approcci glottodidattici di riferimento.
Pre-requisito per sostenere l’esame: Certificazione Lingua Inglese Livello B2 – Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR)
Criteri di valutazione
La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi (/30); la valutazione terrà conto in modo particolare della capacità di:
● articolare con precisione e significatività i contenuti del Portfolio Personale di Apprendimento
● collegare le attività contenute nel Portfolio Personale di Apprendimento nel rapporto tra teoria e pratica, motivando le scelte effettuate in modo critico-riflessivo
Criteri di composizione del voto finale
L’esame si svolge in forma orale, in lingua inglese, e prevede la discussione del Portfolio Personale di Apprendimento elaborato durante il Laboratorio, con argomentazione in merito alle scelte di progettazione di attività e materiali, anche in riferimento agli approcci glottodidattici di riferimento.
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi (/30); la valutazione terrà conto in modo particolare della capacità di:
● articolare con precisione e significatività i contenuti del Portfolio Personale di Apprendimento
● collegare le attività contenute nel Portfolio Personale di Apprendimento nel rapporto tra teoria e pratica, motivando le scelte effettuate in modo critico-riflessivo
Pre-requisito per sostenere l’esame: Certificazione Lingua Inglese Livello B2 – Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR)
Lingua dell'esame
inglese