Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
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Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006157

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi formativi

LOGICA E ARGOMENTAZIONE

A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ;
- conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ;
- conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati);
- saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia 3-6 (associazioni di forme e colori, associazione di forme, ecc.)
- saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati);
- saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia della scolarità primaria (logic puzzle, giochi di strategia, ecc.);
- saper creare attività didattiche finalizzare all’acquisizione, da parte dei bambini dalla scuola primaria, di testi argomentativi efficaci;
- saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo.

C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti
- saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti
- saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema

D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa;
- saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica a bambini della fascia 3-6 anni.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa;
- saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica argomentativa a bambini della fascia della scolarità primaria.

E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito.

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DIDATTICA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea;
- conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea
- conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia 3-6 anni;
- conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea;
- conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea
- conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia della scolarizzazione primaria;
- conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere:
- progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia della scuola primaria definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia scolare.

C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento.

D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.

E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: