Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Logica e argomentazione - didattica della letteratura contemporanea (Sarà attivato nell'A.A. 2023/2024)
Codice insegnamento
4S006157
Crediti
9
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi formativi
LOGICA E ARGOMENTAZIONE
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ;
- conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ;
- conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati);
- saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia 3-6 (associazioni di forme e colori, associazione di forme, ecc.)
- saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati);
- saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia della scolarità primaria (logic puzzle, giochi di strategia, ecc.);
- saper creare attività didattiche finalizzare all’acquisizione, da parte dei bambini dalla scuola primaria, di testi argomentativi efficaci;
- saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti
- saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti
- saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa;
- saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica a bambini della fascia 3-6 anni.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper:
- produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa;
- saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica argomentativa a bambini della fascia della scolarità primaria.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito.
*********************************************************
DIDATTICA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà
- conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea;
- conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea
- conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia 3-6 anni;
- conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea;
- conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea
- conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia della scolarizzazione primaria;
- conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere:
- progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia della scuola primaria definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia scolare.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: