Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006157

Crediti

5

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A

Lab. Philosophy for children [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Lab. Philosophy for children [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Lab. Philosophy for children [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Lab. Philosophy for children [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Programma

Il corso è diviso in due moduli: (1) introduzione all'argomentazione; (2) la philosophy for children e il critical thinking. Il primo modulo è diviso in due parti. La prima parte, composta dalle prime 4 lezioni, esplora le nozioni fondamentali della teoria dell'argomentazione e introduce gli studenti alla strutturazione di un testo argomentativo. La seconda parte, che comprende 6 lezioni, tratta del valore pedagogico e formativo del critical thinking e la sua implementazione nei percorsi educativi della scuola primaria.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per completare il corso gli studenti dovranno presentare un elaborato che consiste nella stesura di un progetto sullo sviluppo del critical thinking in una o più ipotetiche classi della scuola primaria.

Il progetto dovrà contenere almeno le seguenti parti:

Introduzione e motivazione in cui si sottolinea l’importanza del critical thinking per l’apprendimento a tutti i livelli eventualmente con riferimento alla normativa ministeriale.

Descrizione della tipologia di classe/i
Presentazione e discussione della metodologia/e adottate
Descrizione delle risorse materiali, tecnologiche e umane impiegate
Descrizione dettagliata del progetto con risultati attesi, scansione cronologica ed esame delle attività
Preparazione di eventuale materiale da usare nel progetto (testi argomentativi, esempi, etc.)
Definizione delle procedure di valutazione/autovalutazione dei risultati

La valutazione del progetto prenderà in esame i seguenti elementi:

Coerenza fra progretto ed obiettivi educativi
Capacità di giustificare efficacemente l'idea progettuale rispetto al contesto educativo e alla letteratura
Ricchezza e varietà delle soluzioni metodologiche proposte
Creatività progettuale ed esecutiva
Coerenza con il materiale elaborato a lezione
Varietà dei materiali utilizzati (testi elaborati personalmente, supporti multimediali, etc.)
Efficacia degli strumenti di monitoraggio e valutazione dei risultati

Il progetto deve essere consegnato su Moodle almeno 14 giorni prima di dare l'esame.

L'esame orale riguarderà il materiale presentato durante il corso e misurerà la competenza linguistica (uso appropriato e preciso del linguaggio) e concettuale (uso attivo e comparativo delle nozioni). Il voto finale del primo modulo sarà dato per il 40% dal voto del progetto e per il 60% dal voto dell'esame orale. Il voto finale sarà la media aritmetica, arrotondata per eccesso, dei voti conseguiti nei due moduli.

Studenti non frequentanti

Questo corso non fa distinzione fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La rubrica di valutazione del progetto è riportata in moodle

Lingua dell'esame

Italiano