Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2008/2009

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 1-ott-2008 16-nov-2008
Sem. 1B 17-nov-2008 18-gen-2009
Sem. 2A 23-feb-2009 9-apr-2009
Sem. 2B 15-apr-2009 1-giu-2009
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 19-gen-2009 22-feb-2009
Sessione estiva - tace dal 7 al 10 luglio 3-giu-2009 31-lug-2009
Sessione autunnale 1-set-2009 30-set-2009
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria invernale A.A. 2007-2008 13-mar-2009 13-mar-2009
Sessione estiva 1° appello 29-mag-2009 29-mag-2009
Sessione estiva 2° appello 10-lug-2009 10-lug-2009
Sessione autunnale 1° appello 23-ott-2009 23-ott-2009
Sessione autunnale 2° appello 18-dic-2009 18-dic-2009
Sessione straordinaria invernale A.A. 2008-2009 19-mar-2010 19-mar-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività di Ognissanti 1-nov-2008 1-nov-2008
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2008 8-dic-2008
Vacanze di Natale 22-dic-2008 6-gen-2009
Vacanze di Pasqua 10-apr-2009 14-apr-2009
Festa della Liberazione 25-apr-2009 25-apr-2009
Festa del Lavoro 1-mag-2009 1-mag-2009
Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2009 21-mag-2009
Festa della Repubblica 2-giu-2009 2-giu-2009
Vacanze estive 8-ago-2009 16-ago-2009

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N R S T

Bressan Franco

franco.bressan@univr.it 045 8028239

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

Forato Gianna

gianna.forato@univr.it

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Lorenzetti Maria Ivana

mariaivana.lorenzetti@univr.it +39 045802 8579

Lorenzetto Elisa

elisa.lorenzetto@univr.it +39 045 8028821

Maher Vanessa Anne

vanessa.maher@univr.it +39 045 802 8375

Raccanello Daniela

daniela.raccanello@univr.it 045 8028157

Solitro Ugo

ugo.solitro@univr.it +39 045 802 7977

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo introduttivo

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Modulo avanzato

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo introduttivo
-------
Introduction to the Study of the English Language

Il corso propone un'introduzione allo studio della linguistica Inglese.


Modulo: Modulo avanzato
-------
Questo corso fornisce un’introduzione alla teoria e alla pratica della traduzione dall’inglese, con particolare attenzione al campo della pedagogia e dei servizi sociali.

Programma

Modulo: Modulo introduttivo
-------
Gli argomenti principali che verranno trattati saranno i seguenti:

- introduzione dei diversi livelli di analisi linguistica;
- livello della fonetica e della fonologia,
- livello della morfologia (studio della struttura e dei processi di formazione delle parole);
- livello della semantica lessicale,

BIBLIOGRAFIA
Ballard, K. (2002) The Frameworks of English, Basingstoke, Palgrave (Capitoli 2, 3, 4, 9, 10, 11.2 word stress)
IN ALTERNATIVA, Ingo Plag et al., 2007, Introduction to English Linguistics, Berlin, Mouton De Gruyter [Capitoli 1, 2 (solo fino a 2.4), 3, 4 e 5];
Roach, P. (1991) English Phonetics and Phonology. A practical course. Cambridge, CambridgeUniversity Press


TESTI DI RIFERIMENTO (soprattutto per NON FREQUENTANTI)
- Ann Baker, 2006, Ship or Sheep? Book and Audio CD pack: An Intermediate Pronunciation Course, Cambridge, C.U.P. (FACILE GUIDA ALLA FONETICA DELL'INGLESE)
-Laurie Bauer, 1983, English Word Formation, Cambridge, C.U.P. (MORFOLOGIA)
- Barbara Fennell, 2001, A History of English, Oxford, Blackwell (STORIA DELLA LINGUA)
- Stephen Gramley(2001) The Vocabulary of World English, London, Arnold [pp. 1-3, 214-215, 221-223]
- Howard Jackson, 2002, Grammar and Vocabulary. A resource book for students, London, Routledge (GRAMMATICA E LESSICO)
- Geraldine Ludbrook, 2004, English Pronunciation. Strategie ed esercizi per capire e migliorare la pronunica Britannica e Usa, CD-ROM, Trento, CentroEdizioni Erickson (PRONUNCIA)
- Peter Roach, 1983, English Phonetics and Phonology, Cambridge, C.U.P. (FONETICA E FONOLOGIA)

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Le presentazioni PowerPoint delle lezioni saranno disponibili on-line.


Modulo: Modulo avanzato
-------
Lettura e analisi di testi relativi a emozioni, neuroscienze e intelligenza emotiva. Analisi degli originali in lingua inglese e delle traduzioni italiane.

BIBLIOGRAFIA

Brani scelti da:

D. Goleman, Emotional Intelligence, New York, Bantam 1995 (capitolo 2, “Anatomy of an Emotional Hijacking”, pp. 13-29; la sezione ‘Can Emotions be Intelligent’ dal capitolo 3, pp. 42-45; capitolo 5, “Passion’s Slaves” pp. 56-77; capitolo 11, “Mind and Medicine”, pp. 164-185)

D. Goleman, Destructive Emotions: A Scientific Dialogue with the Dalai Lama. New York, Bantam 2003 (capitolo 11, “Schooling for the Good Heart”, pp. 256-279)

Lessico di base nel campo degli studi pedagogici e dei servizi sociali, fornito dal docente.

Modalità d'esame

Modulo: Modulo introduttivo
-------
L’esame consisterà in una prova scritta in inglese della durata di 2 ore che verterà su domande a riposta aperta ed esercizi sui temi affrontati a lezione.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA

a) Studenti LISS: Livello ALTE B1 (test intero). Il superamento del test è propedeutico per sostenere l’esame e lo studente è tenuto ad esibirlo in sede di esame. Qualora lo studente fosse già in possesso di attestato analogo o di livello superiore rilasciato da enti linguistici esterni all'università (purchè non scaduto), è tenuto a presentare tale documentazione in sede di esame.
b) Studenti di corsi di laurea mutuanti per questo esame: Livello ALTE A2. Il superamento del test è propedeutico per sostenere l’esame e lo studente è tenuto ad esibirlo in sede di esame. Il risultato conseguito nel test non farà comunque media con la prova di esame. Qualora uno studente sia già in possesso di attestato analogo o di livello superiore rilasciato da enti linguistici esterni all'università, è tenuto a presentare tale documentazione alla docente.

Si precisa che la tipologia del corso presuppone comunque una padronanza della lingua inglese a livello intermedio, soprattutto per quanto concerne la produzione scritta e la comprensione, in quanto il corso è svolto in lingua inglese.

PRECISAZIONI SU PROGRAMMA D'ESAME e LIVELLO di COMPETENZA LINGUISTICA

1. STUDENTI PROGRAMMA AA 2008/09 – NUOVI IMMATRICOLATI (escluso LISS)

Per decisione del Consiglio di Facoltà nella seduta del 23/09/2008 gli studenti immatricolati a partire dall’ AA 2008/09, con esclusione degli studenti della LISS, potranno sostenere l’esame in 2 distinte modalità:

a ) esame con il docente, come riportato nel programma di esame.
Per questo esame è propedeutico il conseguimento del livello linguistico A2, prima dell’esame.

b) conseguimento di una certificazione di livello linguistico B1 intero, o B1 (intero) + B2 (test informatizzato). Precisamente:

- per l’esame da 6 CFU: conseguimento del livello di competenza linguistica B1 intero.
- per l’esame da 9 CFU: conseguimento del livello di competenza linguistica B1 intero + livello di competenza linguistica B2 (test informatizzato).


Il conseguimento della certificazione linguistica B1 o B1+B2 (test informatizzato) equivale al superamento dell’intero esame di Lingua Inglese, pertanto chi opta per il conseguimento della certificazione linguistica è esentato dalla frequenza alle lezioni e non deve superare ulteriori prove d’esame.

2. STUDENTI LISS PROGRAMMA AA 2008/09

Gli studenti della LISS sono tenuti alla frequenza obbligatoria del corso, come previsto dal loro piano di studi, ed a sostenere l’esame solo dopo aver conseguito una certificazione CLA di livello B1 (intero), che sarà propedeutica per l’esame.

3. STUDENTI PROGRAMMA AA 2008/09 – ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo in corsi ad esaurimento, il cui programma di riferimento è 2008/09 possono sostenere l’esame solo nella modalità descritta al punto 1. a).
Per verificare il proprio programma di riferimento consultare il sito della Facoltà > Offerta Formativa > Corsi di Laurea > selezionare il proprio corso > Piani Didattici > inserire l’anno di immatricolazione.


Modulo: Modulo avanzato
-------
Esame orale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:
  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Luca Mori (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.


Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

In ragione dell’emergenza attuale tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail. 
Non esitate a contattarli. 
Francesca Ruggerone     francesca.ruggerone@studenti.univr.it
Lavinia Carboni                  lavinia.carboni@studenti.univr.it

Guide operative per lo studente


Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Visualizza il video in occasione della “Borsa di studio Simonetta Perazzoli”


 

Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.
Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.
Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.
È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.

 
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.
Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.
 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.