Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02391

Coordinatore

Chiara Sita'

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A dal 1 ott 2012 al 18 nov 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle logiche e alle pratiche di ricerca qualitativa all’interno dei contesti educativi, individuandone le potenzialità ed esplorandone gli orientamenti epistemologici di fondo. In particolare, gli studenti impareranno a:
- conoscere le caratteristiche della ricerca qualitativa in ambito educativo e distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati in questo campo;
- trattare i contesti e le azioni educative come luoghi di produzione di conoscenza attraverso la formulazione di domande pertinenti e la progettazione di micro-indagini;
- esplorare la tecnica dell’intervista come strumento per raccogliere dati sull’esperienza e conoscerne gli utilizzi nella ricerca educativa.

Programma

Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico di tipo riflessivo, saranno presentate le principali tematiche epistemologiche e metodologiche connesse con il fare ricerca nel contesti dell’educazione (scuola, famiglia, servizi del territorio). Le principali questioni metodologiche della ricerca qualitativa saranno presentate facendo ricorso all’analisi di ricerche svolte in contesti educativi.
La seconda parte del corso prevede la trattazione del processo di sviluppo di un disegno di ricerca, che gli studenti frequentanti avranno modo di accostare attraverso un’attività pratica guidata.
I testi per l’esame sono:

a) P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.

b) P. Milani, E. Pegorer, L’intervista nei contesti socio-educativi. Una guida pratica, Roma, Carocci, 2011.
c) Una miscellanea di articoli contenenti report di ricerca in campo educativo, i cui titoli saranno comunicati nel corso dell’attività e segnalati sulla pagina web della docente.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte sui principali concetti trattati nei testi, con uno spazio di risposta limitato (15-20 righe). Delle risposte saranno valutate la pertinenza, la correttezza, la costruzione di un discorso coerente e comprensibile pur nella sintesi richiesta, e laddove necessario il riferimento puntuale a teorie ed autori presentati nel testo.
Per gli studenti frequentanti che lo desiderano, durante il corso sarà proposta un’esercitazione sul disegno di ricerca. Chi sceglierà questo percorso sarà valutato per una parte dell’esame su una prova pratica individuale di costruzione di un disegno di ricerca.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI