Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000017

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem IA dal 1 ott 2013 al 17 nov 2013.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

La Psicologia delle attività motorie e sportive è una disciplina in rapida evoluzione nel nostro paese, in cui, un po' paradossalmente, nacque, ma da cui per anni è stata trascurata, per essere ripresa con notevole interesse in tempi recenti.
Il corso vuole fornire una panoramica sugli aspetti fondamentali della Psicologia delle attività motorie e sportive nel contesto delle Scienze Cognitive.
Allo studente verranno proposti percorsi di studio al fine di acquisire conoscenze di base sulle principali tematiche dell'apprendimento motorio, della motivazione all'esercizio fisico sia nell'accezione di benessere e di good practices che in quella di pratica sportiva di livello, delle emozioni e degli aspetti personologici e di genere, delle dinamiche di gruppo, sottolineando la rilevanza della preparazione mentale e l'intervento costante e determinante del sistema cognitivo nella prestazione.

Programma

Principali argomenti trattati a lezione:
Categorie di movimento e metodi di misurazione
Apprendimento motorio
Movimento e imitazione
I processi motivazionali nello sport
Emozioni e sport, ansia, attivazione
La personalità, autoefficacia
I gruppi, le dinamiche di gruppo e lo sport
Le differenze di genere e la pratica sportiva
Esercizio fisico e benessere psicologico
Attività fisica e processi di invecchiamento
Disturbi alimentari ed esercizio fisico compulsivo
Impegno e ottimismo, la concentrazione, la preparazione mentale

Testi consigliati:

R. Nicoletti, A. M. Borghi. Il controllo motorio. Il Mulino, 2007 (capp. 2,5,6)
A. Cei. Psicologia dello sport. Il Mulino, 1998.
D. Spinelli. Psicologia dello Sport e del Movimento Umano. Zanichell, 2002 (capp. 3,4,5,6,7,8,9,11,12,13,14)

Modalità d'esame

Le slides delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
L’esame consiste in una verifica scritta sul programma svolto con domande a scelta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti