Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura per l'infanzia (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00989
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem IB dal 18 nov 2013 al 19 gen 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
La Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, definita in alcuni casi anche “giovanile” o “per ragazzi”, è un settore di ricerca e un ambito editoriale che riguarda i diversi generi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai preadolescenti e agli adolescenti e giovani adulti, ivi comprese le opere di divulgazione, quelle teatrali, gli albi e i libri illustrati, i fumetti, ecc. Questa letteratura riveste un ruolo educativo importante, in quanto, proprio come la letteratura tout court, assolve ad una funzione conoscitiva. Essa, soprattutto se di qualità, consente in modo del tutto peculiare, sia attraverso la scrittura che l’immagine, di conoscere se stessi ed il mondo, cioè di penetrare nella complessità dell’animo umano e dei diversi contesti socio-culturali.
Durante il Corso ci si prefigge di fornire una conoscenza di base della disciplina nel suo assetto epistemologico in un quadro interdisciplinare (soprattutto rapporto tra letteratura e pedagogia) e, dopo un’essenziale ma necessaria premessa di carattere storico, di far conoscere la migliore produzione contemporanea italiana e straniera, compresi gli albi (picturebooks) e i libri illustrati per le diverse fasce d’età (anche adolescenti e giovani adulti). Ci si prefigge inoltre di affrontare criticamente alcuni “classici” per ragazzi e di sviluppare una sufficiente capacità di analisi critica delle opere contemporanee.
Programma
Definizione, ambiti, generi della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con particolare riguardo ai generi fiaba, avventura, fantasy e generi contaminati. L’uso dei simboli narrativi come strumento di comunicazione e di riflessione.
Lo sviluppo della Letteratura per l’infanzia in Italia. Gli aspetti innovativi e qualificanti della letteratura contemporanea italiana e straniera: tendenze, tematiche, personaggi e scritture. Rinnovata funzione della Letteratura per bambini e ragazzi. L’importanza della qualità stilistica (verbale e iconica). L’editoria per ragazzi oggi: cambiamenti inattesi, aspetti positivi e problematici. Relazioni tra la Letteratura per l’infanzia e i Media narrativi (cenni).
Albi e libri illustrati per le diverse età. Cenni di rilettura critica di alcuni “classici” (Pinocchio di Collodi, Gianni Rodari, Astrid Lindgren). Presentazione di criteri per la scelta delle migliori opere di letteratura adatte alle diverse fasce d’età.
Testi d’esame
Saranno indicati all’inizio del Corso e pubblicati subito tra gli avvisi studenti e rimarranno validi fino alla sessione d'esame di gennaio-febbraio 2015.
Modalità didattiche: Lezioni frontali. Lettura a voce alta di brani. Proiezione di slide, illustrazioni, trailer, filmati da youtube. Discussioni anche su argomenti di interesse degli studenti. Durante le lezioni non verranno riassunti integralmente i testi d’esame, bensì ci si soffermerà soltanto sugli argomenti ed i concetti più significativi in essi trattati. Nel corso delle lezioni la docente presenterà anche tematiche, autori, libri, immagini e problemi relativi alla letteratura per l’infanzia che non saranno oggetto di prova d’esame, ma la cui conoscenza consente di acquisire una specifica competenza operativa e la conseguente capacità di analizzare, valutare e scegliere i libri in funzione delle diverse età e della qualità. Si consiglia quindi la frequenza (perlomeno parziale) delle lezioni, onde acquisire una buona conoscenza teorico-prassica.
Durante lo svolgimento del corso la docente comunicherà, anche tramite avviso on line, eventuali proposte ed iniziative ad integrazione del corso (ad esempio, seminari, conferenze, incontri con l’autore, ecc.).
Modalità d'esame
Prova scritta in forma aperta (in genere 5 domande), più una relazione critica su un’opera di narrativa da scegliere da un elenco suggerito dalla docente. I criteri di analisi saranno forniti dalla docente durante le lezione e con avviso on line.