Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia della mediazione culturale (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02396
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIA dal 25 feb 2013 al 21 apr 2013.
Obiettivi formativi
1 - Conoscere la Pedagogia della Mediazione Culturale per leggere le domande educative nei contesti multiculturali.
2 – Individuare i riferimenti concettuali e pratici per impostare progetti educativi e di mediazione culturale con famiglie, gruppi di età e lingue differenti.
3 – Imparare a interrogare lo sguardo che osserva.
Programma
- I contributi teorici della Pedagogia della Mediazione Culturale ad orientamento etnoclinico.
- La Mediazione Culturale nei progetti educativi territoriali.
- Approfondimento del tema dello sguardo come lavoro di base per impostare le azioni educative.
La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi, sociali e di cura analizzando situazioni concrete.
Modalità didattiche:
lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.
Testi:
1) - Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia sociale, Carocci, Roma 2009.
2) - Vanessa Maher (a cura), Genitori migranti, Rosenberg & Sellier, Torino 2012.
Uno a scelta tra i seguenti romanzi:
- Aphra Behn, Oroonoko or The Royal Slave, Oroonoko schiavo di sangue reale, Einaudi.
- Cheikh Hamidou Kane, L’ambigua Avventura, Edizioni e/o.
- Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi.
- Wewerewere Liking, La memoria amputata, Baldini Castoldi Dalai.
Per gli studenti non frequentanti, obbligatori:
1) - Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia sociale, Carocci, Roma, 2009.
2) - Tzevetan Todorov, La conquista dell’America. La questione dell’altro, Einaudi, Torino.
3) - Maurizio Andolfi, (a cura), La mediazione culturale, Franco Angeli, Milano.
4) - Vanessa Maher, Genitori migranti, Rosenberg & Sellier, Torino, 2012.
Facoltativo: uno a scelta tra i romanzi sopra citati.
Modalità d'esame
Colloquio.
Gli studenti erasmus
possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.