Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00331

Crediti

15

Coordinatore

Giovanni Meruzzi

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

UL1

Crediti

9

Periodo

1° Periodo di lezioni

UL2

Crediti

6

Periodo

2° Periodo di lezioni - febbraio/aprile, 2° Periodo di lezioni - aprile/maggio

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha per oggetto i fondamenti del diritto dell’impresa e delle società, con una particolare focalizzazione sulla disciplina delle società per azioni che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio.
Il corso si propone, partendo dall’analisi del dato normativo e considerando le sue più rilevanti applicazioni giurisprudenziali, di fornire un quadro organico della disciplina vigente concernente le varie categorie di imprenditore e i conseguenti statuti normativi, l’azienda, i titoli di credito, la concorrenza, nonché i singoli tipi sociali (società di persone e di capitali) disciplinati dal Codice Civile e il bilancio d’esercizio. Particolare attenzione sarà dedicata, in tale ambito, al regime giuridico della società per azioni.
La parte del corso corrispondente al II modulo sarà dedicata all’analisi della disciplina giuridica delle società per azioni che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio (c.d. società “aperte”), con particolare riferimento alle società emittenti azioni quotate in mercati regolamentati. In tale contesto verrà dato adeguato rilievo alle modifiche disciplinari al D.lgs. 58/1998 (Testo Unico dell’intermediazione finanziaria – Tuf) apportate dalla L. 262/2005 (c.d. legge sulla tutela del risparmio), dal D.lgs. 303/2006 (c.d. decreto Pinza), dal D.lgs. 195/2007 (attuazione della direttiva Transparency), nonché dalle ulteriori normative che hanno apportato significative modifiche al regime giuridico delle società quotate.

Programma

a.Il diritto comune dell’impresa.
b.I titoli di credito: cambiale, assegno, titoli rappresentativi di merci.
c.Le società di persone.
d.Le società di capitali.
e.Il bilancio d’esercizio e i bilanci straordinari.
f.Le società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio: società diffuse e società quotate.
g.La disciplina speciale delle società quotate: gli assetti proprietari e la tutela delle minoranze; l’informazione societaria; l’assemblea dei soci; la corporate governance e l’articolazione dell’organo amministrativo; la gestione dei conflitti di interesse e le operazioni con parti correlate; i controlli e la funzione delle società di revisione; la tutela delle minoranze; la disciplina pubblicistica dei controlli e il ruolo della Consob; le offerte pubbliche di acquisto o di scambio.
h.La dematerializzazione dei titoli azionari.

Modalità d'esame

Per gli studenti non frequentanti l’esame è esclusivamente orale e, dal corrente anno accademico, sarà sostenuto in un’unica prova, comprensiva dell’intero programma (I e II modulo), con discussione di almeno quattro o cinque argomenti.
Gli studenti che avranno frequentato con assiduità le lezioni potranno invece, in un preappello ad hoc che sarà tenuto nella data indicata durante le lezioni, sostenere la prova scritta già sopra menzionata (v. Frequenza del corso), organizzata in forma di quesiti a risposta multipla. Gli studenti che avranno superato positivamente la prova scritta potranno limitare la parte orale dell’esame, da tenersi in unica soluzione, alla disciplina delle società di capitali (comprensivo delle società quotate).
La prova scritta sarà valida per l’intero anno accademico. Di conseguenza, gli studenti frequentanti che vorranno sostenere l’esame fruendo del beneficio dovranno effettuare la prova orale entro la fine della sessione straordinaria dell’a.a. 2013-2014, ovvero entro il mese di febbraio 2015. Dopo tale data lo scritto cesserà di avere effetto e la prova orale dovrà vertere sull’intero programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti