Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00329

Crediti

15

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

UL1

Crediti

6

Periodo

1° Periodo di lezioni

UL2

Crediti

9

Periodo

2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2015, 2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2015

Obiettivi formativi

Oggetto del corso è l’illustrazione degli istituti del processo penale alla luce dei principi sanciti dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali cui si ispira la disciplina vigente. Sua finalità è quella di fornire gli strumenti critico-valutativi necessari alla comprensione delle esigenze e dei valori che il processo penale tutela. A questo scopo, ed in ragione delle rilevanti modifiche subite dall’assetto codicistico originario anche per effetto di successivi disorganici interventi novellistici, particolare attenzione sarà dedicata all’analisi e alla valutazione sistematica del dato normativo nel quadro delle linee generali del sistema processuale penale.

Programma

Le garanzie fondamentali della persona nella Costituzione e nelle Carte internazionali. La costituzionalizzazione del “giusto processo”. I soggetti. Le parti. Gli atti processuali: tipologie e invalidità. Le prove e il procedimento probatorio. Le misure cautelari. Le indagini preliminari e l’udienza preliminare. Il giudizio. I riti speciali. Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica. Le impugnazioni. L’esecuzione. I rapporti con autorità straniere. Il procedimento davanti al giudice di pace.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti