Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria e tecniche della comunicazione multimediale (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02376
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
II semestrino B dal 14 apr 2014 al 7 giu 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo insegnamento è fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorico-pratici per la creazione di un progetto di comunicazione transmediale. Si farà riferimento a concetti come multimedialità, crossmedialità e transmedialità per chiarirne caratteristiche specifiche e differenze fondamentali al fine di individuare gli step utili per ideare e realizzare un progetto completo e originale.
Saranno utilizzati esempi e best practice - soprattutto in lingua inglese - nell'ambito della comunicazione di marketing, del giornalismo e delle relazioni pubbliche.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti, utilizzando in aula prodotti multimediali, digitali e online alternando lezioni - o parte di esse - teoriche e pratiche nonchè alcune testimonianze da professionisti dello storytelling nelle sue diverse accezioni.
1. Introduzione ai concetti di multimedialità, crossmedialità e transmedialità
2. Introduzione allo storytelling: storia, strumenti e pratiche tra Italia e resto del mondo
2.1 Tecniche di storytelling
3. Evoluzione dello storytelling grazie e con i nuovi media
4. Transmedia storytelling: definizioni ed esempi
5. I 4 step di un progetto transmediale
6. Come comunicare un progetto transmediale
7. Transmedia procucer e connectivity manager: le professioni del futuro?
8. Testimonianze e lavori di gruppo
Modalità d'esame
In base alla composizione dell'aula sarà deciso se l'esame consisterà in lavori di gruppo o singoli. Di fatto, l'esame sarà realizzato in forma orale con esposizione di un project work (ideazione di un progetto transmediale)concordato a lezione. Inoltre sarà verificata la preparazione con domande orali sui seguenti testi:
1. Enrico Menduni (2013), "Entertainment", Il Mulino, Bologna (per intero).
2. Andrea Fontana (2009), "Manuale di Storytelling", Rizzoli, Milano (alcuni capitoli - dispensa).
3. Andrea Philips (2012), "A creator's guide to transmedia storytelling", McGraw Hill, New York (alcuni capitoli, in inglese - dispensa).
4. Max Giovagnoli (2013), "Transmedia Storytelling", Apogeo Next, Milano (alcuni capitoli -dispensa)
5. Henry Jenkins (2006), "Cultura convergente", Apogeo, Milano (introduzione-dispensa).
La dispensa sarà disponibile a partire dal 22 maggio pomeriggio presso Centro Copia in via San Francesco.
ATTENZIONE: Per i non frequentanti si richiede la preparazione -come testi -di quanto previsto per i frequentanti ma il testo di Fontana e quello di Giovagnoli sono da prepararsi per intero (ricapitolando: Menduni, Fontana e Giovagnoli per intero e la dispensa NON FREQUENTANTI). I non frequentanti NON devono preparare il project work. Si consiglia di contattare via email per dubbi tiziana.cavallo@univr.it.
Eventuali altri materiali (articoli, capitolo di libri e altri materiali) saranno indicati a lezione.