Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02376

Coordinatore

Tiziana Cavallo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

II semestrino B dal 14 apr 2014 al 7 giu 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo insegnamento è fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorico-pratici per la creazione di un progetto di comunicazione transmediale. Si farà riferimento a concetti come multimedialità, crossmedialità e transmedialità per chiarirne caratteristiche specifiche e differenze fondamentali al fine di individuare gli step utili per ideare e realizzare un progetto completo e originale.
Saranno utilizzati esempi e best practice - soprattutto in lingua inglese - nell'ambito della comunicazione di marketing, del giornalismo e delle relazioni pubbliche.

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti, utilizzando in aula prodotti multimediali, digitali e online alternando lezioni - o parte di esse - teoriche e pratiche nonchè alcune testimonianze da professionisti dello storytelling nelle sue diverse accezioni.
1. Introduzione ai concetti di multimedialità, crossmedialità e transmedialità
2. Introduzione allo storytelling: storia, strumenti e pratiche tra Italia e resto del mondo
2.1 Tecniche di storytelling
3. Evoluzione dello storytelling grazie e con i nuovi media
4. Transmedia storytelling: definizioni ed esempi
5. I 4 step di un progetto transmediale
6. Come comunicare un progetto transmediale
7. Transmedia procucer e connectivity manager: le professioni del futuro?
8. Testimonianze e lavori di gruppo

Modalità d'esame

In base alla composizione dell'aula sarà deciso se l'esame consisterà in lavori di gruppo o singoli. Di fatto, l'esame sarà realizzato in forma orale con esposizione di un project work (ideazione di un progetto transmediale)concordato a lezione. Inoltre sarà verificata la preparazione con domande orali sui seguenti testi:
1. Enrico Menduni (2013), "Entertainment", Il Mulino, Bologna (per intero).
2. Andrea Fontana (2009), "Manuale di Storytelling", Rizzoli, Milano (alcuni capitoli - dispensa).
3. Andrea Philips (2012), "A creator's guide to transmedia storytelling", McGraw Hill, New York (alcuni capitoli, in inglese - dispensa).
4. Max Giovagnoli (2013), "Transmedia Storytelling", Apogeo Next, Milano (alcuni capitoli -dispensa)
5. Henry Jenkins (2006), "Cultura convergente", Apogeo, Milano (introduzione-dispensa).

La dispensa sarà disponibile a partire dal 22 maggio pomeriggio presso Centro Copia in via San Francesco.

ATTENZIONE: Per i non frequentanti si richiede la preparazione -come testi -di quanto previsto per i frequentanti ma il testo di Fontana e quello di Giovagnoli sono da prepararsi per intero (ricapitolando: Menduni, Fontana e Giovagnoli per intero e la dispensa NON FREQUENTANTI). I non frequentanti NON devono preparare il project work. Si consiglia di contattare via email per dubbi tiziana.cavallo@univr.it.

Eventuali altri materiali (articoli, capitolo di libri e altri materiali) saranno indicati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI