Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02369

Coordinatore

Lorenzo Reggiani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

I semestrino A, I semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Conoscenza dell'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca. Informazione sul mondo dell’editoria libraria e sui suoi cambiamenti determinati dall’èra digitale.

Programma

Prerequisiti: Lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, e visione di alcuni notiziari televisivi. Interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare.

Contenuto del corso: La notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; l'uso delle foto in cronaca; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione; l’ampliamento del campo giornalistico.
Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto dalle tecnologie digitali.

Testi di riferimento:
C. Sorrentino, “Il giornalismo. Che cos'è e come funziona”, Carocci, 2002; G. Faustini, “Le tecniche del linguaggio giornalistico”, Carocci, 2001.
Oliviero Ponte di Pino, “I mestieri del libro”, Tea, 2008; Gino Roncaglia, “La quarta rivoluzione- Sei lezioni sul futuro del libro”, Laterza 2010; Michele Rak (a cura di), “Comunicare con il libro”, Mondadori Università 2011
Altri testi su argomenti specifici trattati nel corso saranno comunicati durante le lezioni.

Modalità d'esame

Scritta, con svolgimento di temi e tracce indicati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI