Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000887

Coordinatore

Maurizio Corte

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

II semestrino A, II semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Fondamenti teorici e abilità tecnico-pratiche del giornalismo interculturale, delle media relations e della comunicazione sul web in una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: ottima conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; sensibilità per i temi sociali e il dialogo interculturale; interesse per l’attività di analisi dei giornali, per la scrittura giornalistica e per la multimedialità.

Contenuto del corso: analisi critica dei testi giornalistici che trattano della diversità culturale; teoria e tecnica di scrittura giornalistica sulla diversità culturale; teoria e pratica del giornalismo degli uffici stampa per l’interculturale; teoria e tecnica del web writing per l’interculturale.

Testi da studiare:
a) M. Corte, Giornalismo interculturale e comunicazione in una società pluralistica. La sfida educativa dei media nell'età digitale, Cedam, Padova, 2014. Il precedente testo “Comunicazione e giornalismo interculturale” (Cedam, 2006) va considerato superato e non può essere utilizzato ai fini dell'esame.
b) D. Chieffi, Online media relations, Gruppo 24 Ore, Milano, 2011
c) M. Bertoli, Web marketing per le PMI, Hoepli, Milano, 2012
d) D. Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici nell'era digitale, Bompiani, Milano, 2013
Film e video consigliati:
- "Un bacio appassionato" (Ken Loach, 2004, anche in streaming sul web)
- "La sposa promessa" (Rama Burshtein, 2012, anche in streaming sul web)
- Ted Conference: "Chimamanda Adichi: The danger of a single story" (www.ted.com)

Metodi didattici: le lezioni comporteranno, accanto alla lezione interattiva in aula, esercitazioni pratiche di giornalismo su tematiche in ambito interculturale. I non frequentanti sono invitati a seguire l'insegnamento sulla piattaforma dell'elearning di Ateneo per prepararsi al meglio all'esame (sono comunque dispensati dalle esercitazioni).

L'insegnamento, con tutte le informazioni e i materiali utili, è presente da novembre 2013 sulla piattaforma dell'e-learning di ateneo del docente. Il corso si svolge in collaborazione con ProsMedia, il gruppo di analisi interculturale dei media (del Centro Studi Interculturali di ateneo) che partecipa all’Osservatorio interuniversitario su “media e minoranze” della Carta di Roma.
Per contattare il docente: maurizio.corte(at)univr.it
Blog del docente sui temi della comunicazione, dei mass media e dei new media: www.mauriziocorte.org

Modalità d'esame

Le modalità d’esame sono spiegate sulla piattaforma dell’e-learning di Ateneo dedicata a questo insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI