Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S000880
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
-------
Fornire strumenti per l’analisi dei rapporti tra professione letteraria, attività editoriale e giornalismo attraverso l'esame di interviste a scrittori italiani del Novecento
Modulo: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
-------
offrire una competenza nell’analisi strutturale e linguistica di testi giornalistici di varia provenienza e destinazione, come premessa per un uso professionale dell’italiano giornalistico.
Programma
Modulo: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
-------
Prerequisiti:
Conoscenza della storia della letteratura italiana, in particolare del Novecento
Contenuto del corso:
Lettura e commento di passi di interviste a letterati italiani, con particolare riguardo per Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia. Si farà riferimento, tra altri testi, a G. CATTANEO, Il gran lombardo, Milano, Garzanti, 1973 (Torino, Einaudi, 1991, 2a ed.); L. SCIASCIA, La Sicilia come metafora. Intervista di M. PADOVANI, Milano, Mondadori, 1979 (1984, 2a ed., ecc.); E. BONORA, Conversando con Montale, Milano, Rizzoli, 1983; L. Sciascia, A futura memoria (se la memoria ha un futuro), Milano, Bompiani, 1989 (1990, 2a ed., ecc.). Per i testi non più reperibili in commercio verranno fornite fotocopie a lezione per uso strettamente personale.
È richiesta la lettura integrale, per frequentanti e non frequentanti, dei seguenti scritti (compresi i contributi prefativi e postfativi dei curatori ecc.):
E. MONTALE, L’arte di leggere. Una conversazione svizzera. A cura di C. ORIGONI e M. G. RABIOLO, con note di F. SOLDINI e U. MOTTA, Novara, Interlinea, 1998
M. LUZI-R. CASSIGOLI, Frammenti di Novecento. Conversando con il poeta protagonista e testimone d’un secolo, Firenze, Le Lettere, 2000
M. SORGI, La testa ci fa dire. Dialogo con A. CAMILLERI, Palermo, Sellerio, 2000
C. E. GADDA, «Per favore, mi lasci nell’ombra». Interviste 1950-1972. A cura di C. VELA, Milano, Adelphi, 2007 (1993, 1a ed.)
A. MORAVIA, Intervista sullo scrittore scomodo. A cura di N. AJELLO, Roma-Bari, Laterza, 2008 (1978, 1a ed.)
R. MINORE, La promessa della notte. Conversazioni con i poeti italiani, Roma, Donzelli, 2011
A. ZANZOTTO, Ascoltando dal prato. Divagazioni e ricordi. A cura di G. IOLI, Novara, Interlinea, 2011
Per i non frequentanti sono richieste letture integrative da concordare con il docente
Metodi didattici: Lezioni frontali, eventuali seminari e incontri con giornalisti, scrittori, editori
Modulo: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
-------
Prerequisiti: conoscenze relative ai caratteri peculiari della lingua italiana, alla sua storia, alle sue articolazioni nella contemporaneità, ai suoi usi nel mondo della comunicazione.
Contenuto del corso: caratteri, componenti e linee di tendenza del linguaggio giornalistico in Italia, con esperimenti di analisi di testi giornalistici.
Testi di riferimento:
R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007.
L. Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Bari, Laterza, 2013.
M. Dardano, La lingua dei media, in V. Castronovo – N. Tranfaglia (a cura di), La stampa nell’età della TV. Dagli anni Settanta ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 245-275.
I. Bonomi, La lingua dei quotidiani, in I. Bonomi et alii (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, Roma, Carocci, 2003, pp. 127-164.
Metodi didattici: lezioni frontali.
Modalità d'esame
Modulo: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M)
-------
Modalita d’esame:
Orale
Modulo: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M)
-------
esame orale. Anche chi non frequenta è tenuto a presentare una settimana prima dell’esame una tesina scritta che contenga una breve analisi linguistica e strutturale di un testo giornalistico concordato con il docente.