Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001083

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per l’analisi dell’organizzazione urbanistica e dell’architettura di età romana.

Programma

Nel corso si affronterà l’analisi delle principali tipologie architettoniche pubbliche e private di età romana e delle forme urbane, attraverso la lettura delle fonti letterarie e dei resti archeologici.

Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito durante il corso (Power Point delle lezioni scaricabili dalla piattaforma e-learning) da integrare con la lettura di passi scelti del De architectura di Vitruvio (in qualsiasi edizione e comunque indicati nei Power Point delle lezioni), con lo studio di 2 tipologie architettoniche a scelta dal volume di P. Gros, L’architettura romana: dagli inizi del 3. secolo alla fine dell’alto impero, traduzione italiana di M. P. Guidobaldi, Milano, Longanesi 2001 (si può reperire presso la Biblioteca Dipartimento TeSIS, STL 930.1.397) e di due capitoli del volume P. Gros, M. Torelli, Storia dell’urbanistica: il mondo romano, Roma-Bari, Laterza 1994 (vedi Frinzi BF 120 D 56 oppure Biblioteca Dipartimento TeSIS 930.1.93: si possono scegliere i capitoli su Roma, cioè il II della prima parte e il I della seconda oppure i capitoli sull’Italia romana, ovvero il III della prima parte e il II della seconda).

Faranno parte del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i Power Point delle lezioni scaricabili dalla piattaforma e-learning con 3 tipologie architettoniche a scelta dal citato volume di P. Gros, con i 4 capitoli indicati del volume di P. Gros e M. Torelli e con la voce Urbanistica di E. Greco, P Sommella nell’Enciclopedia Treccani on line:
http://www.treccani.it/enciclopedia/urbanistica_(Enciclopedia_dell'_Arte_Antica)/

Per informazioni relative al programma d’esame o per eventuali altre proposte di testi di riferimento sulla base di interessi personali, gli studenti possono contattare personalmente la docente in orario di ricevimento oppure all’indirizzo: patrizia.basso@univr.it.

Modalità d'esame

prova scritta sulla parte generale (riconoscimento e commento di 5 immagini tratte dalle slide del corso) e successivo colloquio orale sui temi a scelta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI