Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02161

Crediti

12

Coordinatore

Enrico Dal Pozzolo

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. IIA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem. IIB

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Conoscenza generale dei principali fenomeni nel campo dell’arte moderna, sia dal punto di vista teorico e metodologico sia da quello di un approccio concreto alla lettura dell’opera.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Attraverso l’analisi della produzione giovanile di Giorgione, il corso si propone di evidenziare la complessità delle tappe formative di una delle figure più singolari della pittura europea dell’età moderna.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Prerequisiti: non necessari. Si suggerisce tuttavia di preparare l’esame dopo aver sostenuto i corsi di Storia dell’arte medioevale e di Storia Moderna.

Contenuto del corso: Viene offerta una panoramica sui principali sviluppi artistici in area italiana tra l’inizio del XV secolo (primo Rinascimento) e la fine del XVIII (Neoclassicismo). Non essendo possibile un’analisi dettagliata dei tanti aspetti compresi in tale arco temporale, si proporranno alcune letture esemplari, con aperture legate al gusto, al collezionismo e ai contesti culturali in senso generale, in una prospettiva di riflessione anche metodologica.

Testi di riferimento: Il manuale indicato è quello di V. Terraroli, Arte, Skira-Bompiani, 2012: vol. 3 (Il Rinascimento dall’Umanesimo fiorentino al Manierismo europeo) pp. 1-393; vol. 4 (L’Europa moderna dal Barocco all’Impressionismo), fino a p. 219. Va integrato con A. Pinelli, La storia dell’arte. Istruzioni per l’uso, Laterza, 2011 (o altre edizioni: vanno bene le più economiche) e con G. Sciolla, Studiare l’arte. Appunti sul metodo storico-artistico, Utet, 2001. Si richiede espressamente la memorizzazione delle immagini contenute nei testi, che saranno oggetto di prova d’esame. NB: per coloro che al liceo non avessero studiato storia dell’arte è vivamente consigliata la lettura preliminare de La storia dell’arte raccontata da E. Gombrich, Einaudi (varie edizioni).

Avvertenza 1: affinché il corso sia proficuo, si raccomanda agli studenti di integrare lo studio dei testi indicati con la visita personale a musei e chiese, consultando guide attendibili (ad esempio le cosiddette Guide rosse del Touring Club Italiano) e magari ascoltando le puntate relative alle opere del periodo prese in esame nel programma radiofonico “Museo Nazionale Radio 3” (facilmente recuperabili sul web). È fondamentale una conoscenza personale del maggior numero possibile di opere d’arte, anche grazie alla consultazione di vecchie collane come “I classici dell’arte” Rizzoli, “I maestri del colore” e “I maestri della scultura” Fabbri.
Avvertenza 2: per agevolare l’apprendimento nei termini di un approccio attivo e concreto alla lettura dell’opera si raccomanda la frequentazione dei Seminari di introduzione alla Storia dell’arte organizzati a partire dall’inizio di ogni semestre e di cui si potranno avere informazioni via web e nel corso della prima lezione.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive e, se possibile, visite museali. Materiale disponibile su e-learning.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Prerequisiti: è necessario aver sostenuto la parte introduttiva dell’esame.

Contenuto del corso: Giorgione. Nello specifico si affronteranno i seguenti aspetti: 1. Introduzione generale a Giorgione 2. Storia del recupero della riscoperta della sua produzione dalla morte all’inizio del XXI secolo; 3. Analisi della produzione artistica.

Testi di riferimento: (I) Enrico Maria Dal Pozzolo, Giorgione, Motta editore, Milano, 2009 (nb: gli studenti Erasmus possono adottare anche l’edizione in inglese o quella in francese); Enrico Maria Dal Pozzolo, La barba di Giorgione, in Giorgione. Catalogo della mostra (Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, 12 dicembre 2009 – 11 aprile 2010), a cura di E.M. Dal Pozzolo e L. Puppi, Skira, Milano, 2009, pp. 207-224.
NB: a causa dell’elevato costo del primo volume è a disposizione – presso la copisteria Centro Copia in via San Francesco 16/a - una dispensa con i testi principali, senza però le immagini, che andranno quindi studiate e memorizzate attraverso i materiali resi disponibili su E-Learning.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive, filmati e visite esterne; lezioni disponibili in e-learning.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima consiste (a) in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dal manuale e dal testo di Pinelli, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare l’autore dell’opera, il tema rappresentato, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda su un tema specifico (un’opera, un artista, una scuola, un fenomeno ecc.) i cui dati si ricavano dal manuale. Il tempo concesso per l’elaborato è di 45 minuti. Seguirà una domanda più breve attinente ai testi di Pinelli e di Sciolla, per la quale si avranno a disposizione 25 minuti (c). Si precisa che in queste due prove (b e c) verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.
NB: per le modalità di preparazione dell’esame e per un’esemplificazione della prova scritta si forniranno indicazioni nel corso della prima lezione: pertanto si consiglia anche ai non frequentanti di parteciparvi.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dai materiali presentati a lezione e disponibili su E-Learning, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare l’autore dell’opera, il tema rappresentato, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico i cui dati si ricavano dai testi in programma. Il tempo concesso per l’elaborato è di 45 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 25 minuti. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI