Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura latina medievale BC (i) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02134
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
Periodo
Semestrino IB dal 16 nov 2015 al 16 gen 2016.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare, nel contesto della letteratura latina dell’età romano-barbarica (V-VIII sec.), il genere letterario dell'agiografia; intende altresì fornire alcune essenziali indicazioni in ordine agli strumenti ed alla metodologia di ricerca della disciplina.
Programma
Prerequisiti: Non è richiesta la conoscenza della lingua latina.
Contenuto del corso: Letture in traduzione e commento dei testi più rappresentativi della letteratura latina dell’età romano-barbarica, con particolare riferimento ad autori ed opere dell’Africa sotto la dominazione vandalica; lettura in traduzione e commento della «Vita Fulgentii».
Testi di riferimento:
- M. Simonetti, «Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII)», a cura di G.M. Vian, Carocci (Studi superiori 525), Roma 2006.
- S. Gasparri - C. La Rocca, «Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900)», Carocci (Frecce 138), Roma 2012 (pp. 1-153).
- Pseudo-Ferrando di Cartagine, «Vita di san Fulgenzio», a cura di A. Isola, Città Nuova (Collana di testi patristici 65), Roma 1987.
Gli studenti impossibilitati a frequentare con continuità le lezioni potranno approfondire il testo della «Vita Fulgentii» servendosi delle note di commento dell’edizione consigliata (escluse quelle a carattere linguistico); sostituiranno, inoltre, gli appunti dalle lezioni con la lettura del saggio «Agiografia» di Claudio Leonardi, all’interno del volume «Lo spazio letterario del Medioevo 1. Il Medioevo latino», vol. I, tomo secondo: «La produzione del testo», Salerno, Roma 1993, pp. 421-462.
Metodi didattici: lezioni frontali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Girolamo Arnaldi | «Annali, cronache, storie », in «Lo spazio letterario del Medioevo latino» I/2, pp. 463-513 | Salerno Editrice (Roma) | 1993 | Approfondimento consigliato (obbligatorio per non frequentanti) | |
Antonino Isola | Pseudo-Ferrando di Cartagine, Vita di san Fulgenzio | Città Nuova (Collana di testi patristici 65), Roma | 1987 | ||
Manlio Simonetti | Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII) | Carocci (Studi superiori 525), Roma | 2006 | ||
Stefano Gasparri, Cristina La Rocca | Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900) | Carocci (Frecce 138), Roma | 2012 | 978-88-430-6508-0 | (pp. 1-153) |
Modalità d'esame
Colloquio orale