Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana BC (i+p) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02112
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti un esauriente quadro della tradizione letteraria italiana (testi, contesti, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) dalle origini all’Unità (parte introduttiva) e approfondirne la conoscenza con particolare riferimento a una precisa fase del suo sviluppo storico, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico periodo e clima culturale (parte progredita).
Programma
PREREQUISITI
• Conoscenza manualistica di base dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana
• Nozioni elementari di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica
CONTENUTI
• PARTE INTRODUTTIVA: presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dalle Origini all’Unità, con analisi di testi esemplari
• PARTE PROGREDITA: Giacomo Leopardi prosatore: le Operette morali
TESTI DI RIFERIMENTO
• PARTE INTRODUTTIVA:
1. G. TELLINI, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2011, pp. 3-336 (le prime due sezioni: Dalle Origini al Rinascimento e Dalla nuova scienza all’epica risorgimentale)
2. Antologia di testi dei maggiori autori della nostra tradizione letteraria. L’antologia verrà immessa nella piattaforma e-learning di Ateneo. I testi da analizzare saranno indicati dal docente durante il corso.
All’esame gli studenti non frequentanti dovranno presentare l’elenco scritto e dettagliato dei brani selezionati, pena l’esclusione dall’esame stesso. Tali brani andranno scelti da ciascuna delle seguenti opere secondo le consegne qui di seguito indicate:
-DANTE ALIGHIERI, Divina Commedia: cinque canti della Divina Commedia tra quelli in antologia
-FRANCESCO PETRARCA, Canzoniere: cinque componimenti, di cui almeno una canzone
-GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron: cinque novelle
-NICOLÒ MACHIAVELLI: due capitoli del Principe e una scena della Mandragola
-LUDOVICO ARIOSTO, Orlando furioso: uno dei canti in antologia
-TORQUATO TASSO, Gerusalemme liberata: uno dei canti in antologia
-CARLO GOLDONI: un atto a scelta di una commedia
-GIUSEPPE PARINI: un’ode o un passo del Giorno
-VITTORIO ALFIERI: un atto della Mirra o un passo antologico della Vita
-UGO FOSCOLO: due sonetti o una sezione dei Sepolcri
-GIACOMO LEOPARDI: tre canti e una delle Operette morali
-ALESSANDRO MANZONI: un componimento poetico o un passo del romanzo.
• PARTE PROGREDITA: Giacomo Leopardi prosatore: le «Operette morali»
La bibliografia relativa a questa parte si articola in Manuali, Testi, Saggi critici, Monografie critiche: salvo ove espressamente indicato (cfr. il punto 4. Monografie critiche), tutti quelli elencati qui appresso sono di preparazione obbligatoria. I Saggi critici saranno anche disponibili in fotocopia e/o sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
1. MANUALI
- G. TELLINI, Leopardi, Roma, Salerno, 2001
2. TESTI
- GIACOMO LEOPARDI, Operette morali (una tra le edizioni consigliate: a c. di L. Melosi, Milano, Rizzoli, 2008; a c. di G. Ficara, Milano, Mondadori, 1988, a c. di C. Galimberti, Napoli, Guida, 1989)
- G. CONTINI, Antologia leopardiana, Firenze, Sansoni, 1997
3. SAGGI CRITICI
- LUIGI BLASUCCI, Leopardi e i segnali dell’infinito, Bologna, il Mulino, 1985, pp. 165-226 (il saggio La posizione ideologica delle ‘Operette morali’)
- LIANA CELLERINO, Le ‘Operette morali’, in Letteratura italiana Einaudi, Le opere, III, Torino, Einaudi, 1995, pp. 303-354
- CARLA MOLINARI, Epistolario e «Operette morali»: tracce di un nuovo itinerario leopardiano, «Filologia e Critica», 1983, pp. 178-196
4. MONOGRAFIE CRITICHE (una a scelta tra le seguenti)
- W. BINNI, Lettura delle «Operette morali», Genova, Marietti, 1987 (anche: Milano, Lampi di stampa, 1999)
- S. CAMPAILLA, La vocazione di Tristano. Storia interiore delle «Operette morali», Bologna, Pàtron, 1977
- G. CECCHETTI, Sulle «Operette morali». Tre studi con il poscritto sulla elaborazione di «I Canti», Roma, Bulzoni, 1978
- N. FABIO, L’entusiasmo della ragione. Studio sulle «Operette morali», Firenze, Le Lettere, 1995
- A. FERRARIS, La vita imperfetta. Le «Operette morali» di Giacomo Leopardi, Genova, Marietti, 1991
- B. MARTINELLI, Leopardi e la condizione dell’uomo, Pisa, Giardini, 2005
- «Quel libro senza uguali». Le «Operette morali» e il Novecento italiano, a c. di Novella Bellucci e Andrea Cortellessa, Roma, Bulzoni, 2000
- G. SANGIRARDI, Il libro dell’esperienza e il libro della sventura. Forme della mitografia filosofica nelle «Operette morali», Roma, Bulzoni, 2000
- F. SECCHIERI, Con leggerezza apparente. Etica e ironia nelle «Operette morali», Modena, Mucchi, 1992
- M. VITALE, La lingua della prosa di Giacomo Leopardi. Le «Operette morali», Firenze, La Nuova Italia, 1992
METODI DIDATTICI
Lettura e commento analitico del testo; lezioni di inquadramento storico-culturale; approfondimenti intertestuali; eventuali seminari, ecc.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Contini, Gianfranco | Antologia leopardiana | Sansoni | 1997 | ||
Tellini, Gino | Leopardi | Salerno | 2001 | ||
Leopardi, Giacomo | Operette morali | Rizzoli | 2008 |
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi e di rielaborazione critica degli argomenti trattati.