Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni (2017/2018)
Codice insegnamento
4S006584
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far familiarizzare i partecipanti rispetto alle nozioni di base relative alla gestione e alla promozione dei processi di innovazione nelle organizzazioni. Gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le loro conoscenze e competenze rispetto alla gestione dei processi di innovazione e creatività secondo la prospettiva della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al modo in cui i fattori situazionali e disposizionali possono influenzare l'innovazione, la creatività e la prestazione lavorativa. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali e lavori in piccolo gruppo.
Gli argomenti trattati includono: progettazione del lavoro, interventi di goal setting, interventi di riprogettazione del lavoro bottom-up e top-down.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Costantini, A., Sartori, R., & Ceschi, A. | Reviewing psychological facets of workplace innovation | 2017 | Scaricabile al link: https://www.researchgate.net/publication/316854720_Reviewing_psychological_facets_of_workplace_innovation |
Modalità d'esame
Esame scritto.