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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

12

Coordinatore

Paola Maria Caleffi

Lingua di erogazione

Inglese en

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Il corso, suddiviso in due moduli, si propone di sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza metalinguistica che consenta loro non solo di analizzare alcuni aspetti peculiari della lingua inglese attraverso lo studio delle sue origini e della sua evoluzione, ma anche e soprattutto di conoscere, riconoscere e saper sfruttare le potenzialità della lingua come efficace strumento di comunicazione. Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato una più consapevole capacità di analisi della lingua e del modo in cui essa venga e possa essere utilizzata in specifici contesti comunicativi.

Programma

Il primo modulo tratterà i seguenti argomenti:
1. Storia della lingua inglese
- Origini
- Old English
- Middle English
- Modern English
- Present-Day English: l’inglese come lingua della comunicazione globale (ENL, ESL, EFL, ELF)
2. Fonetica/Fonologia
- La relazione tra pronuncia e grafia in inglese;
- L’International Phonetic Alphabet
- Il sistema fonologico del General British: suoni vocalici; suoni consonantici; il concetto di “coppia minima”;
- La pronuncia dei morfemi –s e –ed;
- Accento di parola;
- La trascrizione fonologica;
- Principali differenze tra General British e General American;
- I principali accenti dell’inglese britannico e dell’inglese americano;
- Il Lingua Franca Core.
3. Morfologia
- Il concetto di “morfema”; morfemi liberi e morfemi legati;
- Parole monomorfemiche e parole complesse;
- Parole funzione e parole contenuto;
- Classi di parole
- Morfologia flessiva e processi di formazione delle parole:
- derivazione con affissazione
- conversione
- composizione
- blending
- troncamento
- abbreviazione (acronimi e sigle)

TESTI
Facchinetti, Roberta (2016). English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students. 3rd edition. Verona: Quiedit.
Svartvik, Jan and Leech, Geoffrey (2006). English. One tongue, many voices. Basingstoke/New York: Palgrave Macmillan. Capitoli 1-5, 7 (pp. 124-132), 8, 10-12.
Galloway, Nicola and Heath Rose (2015). Introducing Global Englishes. New York: Routledge. Capitoli 1, 3, 7, 10.

Il secondo modulo tratterà i seguenti argomenti:
1. Il concetto di “discorso”:
- approccio formalista
- approccio funzionalista
2. Il concetto di “genere”;
3. Il discorso multimediale;
4. Il discorso persuasivo;
5. L’analisi critica del discorso come metodo di analisi delle strategie comunicative nel linguaggio persuasivo;
6. L’uso della retorica e delle strategie di rappresentazione nel discorso persuasivo;
7. I tratti salienti del linguaggio politico, in particolare del political speech;
8. I tratti salienti del linguaggio pubblicitario, in particolare dell’ adverstiment;
9. I tratti salienti del linguaggio giornalistico, in particolare del news report e dell’editorial.

TESTI
Machin, David and Mayr, Andrea (2012). How to do critical discourse analysis. LA/London/New Delhi/Singapore/Washington DC: SAGE. Introduzione e capitoli 2,4,6,7,8.
Goddard, Angela (2002). The Language of Advertising. London: Routledge. Units 1, 2, 3, 5, 7.
Charteris-Black, Jonathan (2014). Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitoli: 1 (pp. 3-15), 2 (pp. 39-53), 4 (tutto), 5 (tutto).
Richardson, John E. (2007). Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitoli: 1 (pp. 1-2 e pp. 6-14), 2 (pp. 21-27 e pp. 37-39), 3 (tutto), 6 (pp. 149-165).

Ulteriori indicazioni bibliografiche relative ad entrambi i moduli verranno fornite durante il corso. Gli studenti sono inoltre tenuti ad utilizzare le slide della docente come materiale didattico. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti tramite la piattaforma Moodle alla fine di ogni settimana.

I programmi del primo e del secondo Modulo sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Richardson, J.E. Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis Palgrave Macmillan 2007
Charteris-Black, J. Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor Palgrave Macmillan 2014
Svartvik, J. and Leech, G. English. One tongue, many voices Palgrave Macmillan 2006
Facchinetti, R. English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students (Edizione 3) QuiEdit 2016
Machin, D. and Mayr, A. How to do Critical Discourse Analysis SAGE 2012
Galloway, N. and Rose, H. Introducing Global English Routledge 2015 978-0-415-83531-2
Goddard, A. The language of advertising Routledge 2002

Modalità d'esame

PREREQUISITO: Per poter essere ammessi all’esame è necessario essere in possesso di un certificato di competenza linguistica in inglese pari al livello B2 .

L’esame, in lingua inglese, sarà scritto e verterà sui contenuti di ENTRAMBI i moduli. Il test sarà costituito da domande aperte e a scelta multipla, e da esercizi pratici. Il test sarà suddiviso in due parti: una relativa al primo modulo ed una relativa al secondo modulo. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione (con correzione) verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI