Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02216

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza relativa all'organizzazione aziendale e ai sistemi informativi aziendali, concentrandosi maggiormente sulle informazioni, i processi ed il valore generato sulla struttura organizzativa aziendale. L’obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti per verificare e valutare la struttura aziendale, i processi di business e le caratteristiche peculiari dell’informazione aziendale. Per tale ragione si andranno ad analizzare le problematiche aziendali, per poi definire le strutture e gli strumenti per il coordinamento. Si analizzeranno anche gli Enterprise Resource Planning (ERP), per poi analizzare e valutare le caratteristiche dei Web Information Systems e più in generale le piattaforme di e-Business, per la gestione e la condivisione delle informazioni nel Web. Nella fase finale del corso si prenderanno in considerazione i processi decisionali e le applicazioni di Decision Suppor Systems, nonché gli strumenti di Business Intelligence e di Customer Relationship Management (CRM), per la valutazione della gestione aziendale (controllo di gestione) e per la miglior definizione degli scenari futuri (pianificazione strategica).

Programma

I Contenuti del corso posso essere così riassunti:
- L’organizzazione aziendale
- Cenni sulle teorie organizzative
- Cenni sul comportamento organizzativo (Organizational Behavior)
- Variabili organizzative e meccanismi operativi e di coordinamento
- Architettura e struttura organizzativa
- L’organizzazione per processi (Business Process Management)
- Sistemi informativi aziendali (ERP)
- La gestione delle informazione ed il Knowledge Management
- Gli strumenti Web Information Systems
- I sistemi di Customer Relationship Management (CRM)
- Cenni sulla Business Intelligence

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta Sistemi informativi d'impresa McGraw Hill 2010 9788838663284 I capitoli da studiare sono i seguenti: 1, 3, 4, 5, 6, 9 e 11

Modalità d'esame

La prova d'esame sarà scritta.
Sarà composto da tre domande aperte.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI