Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02211

Coordinatore

Alberto Scandola

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del film. Lo studente dovrà dimostrare non solo conoscenze storiche ed teoriche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi ben scritta e argomentata.

Programma

N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO TRANQUILLAMENTE POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE MAIL A RIGUARDO. GRAZIE.

*PRIMA parte:
Il cinema delle origini
Le avanguardie del muto europeo
Il cinema classico hollywoodiano
Il neorealismo italiano
Le Nouvelles vagues degli anni sessanta
*SECONDA parte:
L'attore nel cinema hollywoodiano contemporaneo. Quali modelli divistici offre l'industria hollywoodiana? Cosa significa costruire una star? Quali sono le tipologie di mascolinità incarnate dai divi di Hollywood? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il corso, concentrandosi sull'analisi di alcune figure divistiche quali Leonardo DiCaprio, Johnny Depp, Matt Damon, Harrison Ford, Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Tom Cruise.

N.B.: GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO CON UN PROGRAMMA DIVERSO DA QUESTO TRANQUILLAMENTE POSSONO PORTARE ALL'ESAME IL PROGRAMMA CHE HANNO SEGUITO. SI PREGA DI NON INVIARE MAIL A QUESTO SOGGETTO- GRAZIE.

METODO DIDATTICO:
lezione frontale con proiezione di sequenze audiovisive

FILM DI RIFERIMENTO:
Obbligatorio è lo studio dei seguenti film:
Nosferatu (1921), Quarto potere (1941), Roma città aperta (1945), La dolce vita (1960), Fino all'ultimo respiro (1959), Accattone (1961), The Wrestler (2008), Eyes Wide Shut (1999), Revenant (2016), The Departed (2006), Blade Runner 2049 (2017)

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI dovranno integrare i testi qui indicati con Jacqueline Nacache, L'attore cinematografico, Negretto, Mantova 2013.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alberto Scandola (a cura di) Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo Kaplan 2017 8899559120
Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa IL CINEMA. PERCORSI STORICI E QUESTIONI TEORICHE CAROCCI 2015
GIAIME ALONGE Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione KAPLAN 2015

Modalità d'esame

Esame scritto: tre domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare padronanza degli elementi del linguaggio cinematografico, conoscenza degli snodi principali della storia del cinema e capacità di analisi dei testi filmici in programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI