Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Logica e filosofia della scienza SC (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02214
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: Il corso è concepito come un’introduzione alla Filosofia della scienza. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Orientarsi nei principali dibattiti contemporanei nel campo della filosofia della scienza
Discutere i principali dibattiti nuclei tematici nel campo degli studi sociali sulla scienza
Distinguere buone e cattive forme di comunicazione scientifica
Formulare criticamente argomenti filosofici
Programma
Introduzione all’epistemologia storica e sociale
Parte A) Introduzione all’epistemologia storica
In questa parte si introdurranno i principali dibattiti epistemologici del Novecento come quello continuismo/discontinuismo; internalismo/esternalismo; unità della scienza/pluralità delle scienze; nonché i sui principali protagonisti.
Parte B) Scienza, tecnologia, società e problemi di comunicazione scientifica
Nella seconda parte del corso verrà invece introdotto il campo di ricerca degli studi sociali sulla scienza e ai suoi principali dibattiti epistemologici. In particolar modo si focalizzerà l’attenzione su alcuni casi peculiari di controversie tecnoscientifiche che coinvolgono al contempo scienziati-esperti e il loro pubblico. Tramite quest’ultimi verranno approfonditi i rapporti fra conoscenza scientifica e informazione indagando il limite fra una buona e una cattiva divulgazione scientifica.
Testi d'esame
Parte A)
Omodeo, P.D. Sette lezioni di epistemologia storica, Bologna, Il Mulino, 2020. (in corso di pubblicazione) dispense fornite dal docente in attesa della pubblicazione
Oldroyd, D. Storia della filosofia della scienza, Milano, Il Saggiatore, 1989 (solamente i capitoli V, VI, VIII, IX). dispense fornite dal docente
Parte B)
Bucchi, M. Scienza e Società, Milano, Raffaello Cortina, 2010.
UN TESTO A SCELTA FRA I SEGUENTI:
Tipaldo, G. La società della pseudoscienza. Orientarsi fra le buone e le cattive spiegazioni, Bologna, Il Mulino, 2019 (Limitatamente a Introduzione, e capitoli 4, 5, 6 e 7).
Dorato, M. Disinformazione scientifica e democrazia. La competenza dell'esperto e l'autonomia del cittadino, Raffaello Cortina, 2019.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mauro Dorato | Disinformazione scientifica e democrazia. La competenza dell'esperto e l'autonomia del cittadino | Raffaelllo Cortina | 2019 | Testo a scelta dello studente | |
Tipaldo, Giuseppe | La società della pseudoscienza. Orientarsi tra buone e cattive spiegazioni | Il Mulino | 2019 | 978-88-15-28016-9 | Testo a scelta dello studente [Limitatamente a Introduzione, e capitoli 4, 5, 6 e 7) |
Bucchi, Massimiano | Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza | Raffaello Cortina | 2010 | 978-88-6030-344-8 | |
Omodeo, Pietro Daniel (a cura di) | Sette lezioni di epistemologia storica | in corso di pubblicazione | 2020 | [dispense fornite dal docente in attesa della pubblicazione] | |
Oldroyd, David | Storia della filosofia della scienza. Da platone a popper e oltre | ETS | 1998 | 88-428-0615-3 | (solamente i capitoli V, VI, VIII, IX) |
Modalità d'esame
Modalità d’esame:
Gli studenti interessati potranno scegliere di presentare inoltre una breve tesina su argomenti inerenti agli argomenti trattati durante il corso (e da concordare con il docente). Questa prova integrativa varrà da 0 a 5 punti in più sul voto finale.
L’esame finale è volto ad accertare l’apprendimento delle nozioni fondamentali della filosofia della scienza da parte degli studenti nonché una loro capacità critica e argomentativa.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.
Si veda anche https://www.univr.it/it/esami-studenti