Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale SC (p) (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Sviluppare le capacità di leggere le situazioni sociali fornendo agli studenti delle chiavi interpretative delle situazioni sociali e degli eventi collettivi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principali sviluppi della disciplina e di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Sviluppare le capacità di leggere le situazioni sociali fornendo agli studenti delle chiavi interpretative delle situazioni sociali e degli eventi collettivi. Al termine del corso lo studente dovrebbe: conoscere i principali sviluppi della disciplina; essere in grado di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.
Programma
------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Prerequisiti: Nessuno Contenuti del corso PRIMO MODULO, PARTE (I): - I fondamenti della psicologia sociale - Storia della psicologia sociale - I metodi di ricerca - Il sé e la percezione sociale - Atteggiamenti e comportamenti - Pensare per sé – pensare come gli altri - Obbedienza - Il gruppo e le interazioni gruppali - L’identità sociale - La psicologia del male; Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla prima parte del corso. Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevederà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Prerequisiti: Nessuno Contenuti del corso SECONDO MODULO, PARTE (P): - Teorie e modelli sulla persuasione - Il pregiudizio: caratteristiche, fonti e conseguenze - Teorie e modelli sull’aggressività - Le relazioni interpersonali con le figure significative - L’altruismo e il comportamento prosociale - Il conflitto sociale e la modalità di gestione del conflitto - Psicologia sociale e comunicazione; Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla seconda parte del corso. Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevederà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bocchiaro, P. | Psicologia del Male | 2009 | |||
Myers David | Psicologia Sociale | McGraw-Hill Companies | 2013 | 883866563X | capitoli 1-2-3-4-5-6 e 8 |
Serge Moscovici | La relazione con l'altro | Raffaello Cortina | 1997 | 8870784266 |
Modalità d'esame
La valutazione è finalizzata a verificare gli apprendimenti.
Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 CFU la valutazione avverrà attraverso un'unica prova scritta (relativa a tutto il programma) a risposta chiusa con votazione in trentesimi e un orale integrativo facoltativo. Non vi sono differenze tra la prova per frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU la valutazione avverrà attraverso un'unica prova scritta (relativa al programma del primo modulo) a risposta chiusa con votazione in trentesimi e un orale integrativo facoltativo. Non vi sono differenze tra la prova per frequentanti e non frequentanti.