Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02206

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il secondo modulo si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della psicologia sociale con particolare riferimento ad alcune aree di applicazione delle tematiche disciplinari. Nello specifico si intende sviluppare negli studenti la capacità di leggere le situazioni sociali e gli eventi collettivi fornendo delle chiavi interpretative. Obiettivo di questo modulo è far sviluppare una lettura critica dei contenuti, degli approcci e delle teorie psico-sociali in contesti di relazioni sociali quali ad esempio la persuasione, il pregiudizio, le relazioni intergruppali e i conflitti. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura e applicarli per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.

Programma

Prerequisiti: Nessuno

Contenuti del corso SECONDO MODULO, PARTE (P):
- Teorie e modelli sulla persuasione
- Il pregiudizio: caratteristiche, fonti e conseguenze
- Teorie e modelli sull’aggressività
- Le relazioni interpersonali con le figure significative
- L’altruismo e il comportamento prosociale
- Il conflitto sociale e la modalità di gestione del conflitto
- Psicologia sociale e comunicazione

Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevederà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Serge Moscovici La relazione con l'altro Raffaello Cortina 1997 8870784266
Myers David Psicologia Sociale McGraw-Hill Companies 2013 883866563X capitoli 7-9-10-11-12-13

Modalità d'esame

La valutazione è finalizzata a verificare gli apprendimenti relativi al presente modulo e avverrà attraverso una prova scritta a risposta chiusa con votazione in trentesimi e un orale integrativo facoltativo. Non vi sono differenze tra la prova per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI