Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Schedare l'effimero teatrale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S007160
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Schedare l'effimero teatrale del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Schedare l'effimero teatrale del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Mediante un esame puntuale di quanto sia possibile raccogliere, conservare e catalogare di uno spettacolo teatrale una volta che tale evento effimero si è concluso, si intende offrire un ventaglio di strumenti teorici e metodologici per poter approntare l'inventariazione dei reperti rimasti e la possibile ricostruzione di un evento rappresentativo perduto. Nelle ore di insegnamento frontale gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a comprendere la diversa natura dei coefficienti proposti da uno spettacolo di prosa, mentre nelle ore di lavoro autonomo testeranno le loro capacità di messa in opera di quanto appreso.
Programma
Le lezioni frontali verranno strutturate in modo tematico e affronteranno questioni metodologiche legate a periodi cronologici diversi:
1. Il teatro dei Gonzaga e l'Archivio Herla (1480-1630).
2. Albergati Capacelli al Concorso teatrale di Parma (1773).
3. Il primo allestimento di "Angelo, tyran de Padoue" (1835).
4. Il teatro di Dario Fo e Franca Rame nel secondo Novecento.
Gli incontri laboratoriali approfondiranno dal punto di vista pratico quanto emerso in sede teorica.
Le lezioni si terranno il lunedì pomeriggio per un totale di otto incontri a partire dal 9 aprile 2018:
- 4 lezioni frontali di 3 ore ciascuna dalle ore 14:30 alle 16:45
- 4 lezioni di natura laboratoriale di 6 ore ciascuna dalle ore 14:30 alle 19:00.
Accesso consentito a un massimo di 20 studenti.
Per le iscrizioni si chiede di mandare una mail a simona.brunetti@univr.it
Le lezioni si terranno in Aula D2-Ildegarda - Veronetta - Terzo piano del Palazzo di Lettere
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
V. Hugo | Angelo, tyran de Padoue, Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi, Firenze, Le Lettere, 2012 | Le Lettere | 2012 | ||
S. Brunetti | Il progetto Herla (1999-2015), in Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga (1480-1630), a cura di Simona Brunetti | Edizioni di Pagina | 2016 | ||
R. Tessari | Linee di avviamento alla lettura critica dello spettacolo teatrale, in R. Alonge, R. Tessari, Lo spettacolo teatrale. Dal testo alla messinscena, MIlano, LED, pp. 11-53. (Edizione 1) | LED | 1996 |
Modalità d'esame
Frequenza alle lezioni certificata dalla firma. Verifica finale degli elaborati prodotti.