Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di scrittura creativa (2017/2018)
Codice insegnamento
4S007365
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Ampliare le proprie conoscenze riguardo le varie tipologie di scrittura testuale.
Sperimentare vari tipi di scrittura e di linguaggio combinatorio creativo attraverso una vasta gamma di testi tratti da alcune opere letterarie dai romanzi di Italo Calvino e Carlo Emilio Gadda.
Programma
Il corso prevede un approccio creativo con i testi di Italo Calvino
("I racconti di Marcovaldo, Il barone rampante, Le città invisibili") e Carlo Emilio Gadda, ("Quer pasticciaccio de via Merulana e La cognizione del dolore") densi di possibilità combinatorie, di possibili sviluppi e finali di storie.
Inoltre ogni lezione prevede vari momenti di scrittura creativa: acrostici, anagrammi, ritagli di parole e frasi per un utilizzo grammaticale, morfologico, semantico delle parole motivante per gli studenti.
Modalità didattiche
- Lezione frontale con testi e materiale preparato dalla docente su Power Point da analizzare con gli studenti
- Momento creativo dedicato al laboratorio di scrittura creativa
Modalità d'esame
Modalità d'esam
Possibilità di un testo/tesina finale
Testi e materiali per l’esame
Testi forniti dalla docente in fotocopia tratti da
- Lezioni di Scrittura creativa. Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana, Roma, Audino editore, 2010.
I. Calvino
I racconti di Marcovaldo, Milano, Mondadori, 2011.
Il barone rampante, Milano, Mondadori, 2011.
Le città invisibili, Milano, Mondadori, 2011
Carlo Emilio Gadda
Quer pasticciaccio de via Merulana, Milano, Garzanti, 2011.
La cognizione del dolore, Milano, Garzanti, 2000.
Si fa presente alle persone non frequentanti che si accede all'esame con almeno 4 dei testi svolti su 6 lezioni più un lavoro tesina finale a scelta tra le modalità svolte durante le lezioni. I non frequentanti devono contattare la docente mariangela.lando@univr.it o marilando771@gmail.com
1 racconto
In piattaforma trovate "Il barone rampante e Il cavaliere inesistente" di Calvino. A lezione abbiamo trattato anche "Il visconte dimezzato". Sono racconti fantastici. Ho invitato gli studenti a scegliere alcune frasi a piacere e con queste dovevano creare un testo realistico.
2 racconto
Da "Marcovaldo" racconto questa volta realistico, sempre di Italo Calvino occorre scegliere delle frasi a piacere e creare un racconto fantastico
3 racconto
Scegliere alcuni dialoghi filmici e scrivere una breve trama a piacere che si allontani di molto dalla trama del film.
4 racconto
Tratto dal romanzo di Gadda in piattaforma si trova la prima pagina della descrizione del Commissario Francesco Ingravallo
L'esercizio consiste nel riscrivere IN PRIMA PERSONA la prima pagina. Siete voi il Commissario "Mi chiamano Don Ciccio......."
5 racconto
Abitate in un condominio; è sera tarda. Suona il vostro campanello; è la vicina di casa (un po' particolare, forse pazza?) Spaventata vi dice che da alcune notti sente dei rumori provenire dallo scantinato....di che si tratta? Che cosa succede e come vi comportate? Inventare un racconto giallo
6 racconto
Inventare un racconto inserendo almeno la metà dei titoli seguenti:
Il nome della rosa
Se una notte d'inverno un viaggiatore
Il duello
Delitto e castigo
Amori difficili
La luna e i falò
La Madonna dei filosofi
Uno nessuno centomila
Casa desolata
Il sentiero dei nidi di ragno
Una donna
Si devono almeno 4 di questi racconti.....
TESTO TESINA FINALE
La tesina Non è uno dei 6 testi svolti durante il corso, ma un lavoro autonomo sulla scia
di ciò che abbiamo svolto in aula. (Questo per chiarire a chi non ha potuto frequentare)
Si può scegliere tra una di queste modalità:
Creare
Un racconto realistico partendo da alcune frasi a scelta tratte dai romanzi di Italo Calvino (Avete in piattaforma Il cavaliere inesistente e il Barone rampante)
Un racconto fantastico partendo da alcune frasi realistiche tratte da Marcovaldo di Italo Calvino
Un testo con l'inserimento di dialoghi filmici a scelta vostra
Un pagina-due riscritte in prima persona tratta dal romanzo di Gadda "Quer pasticciaccio de via Merulana
Un racconto giallo ispirato dai racconti di Gadda
Un racconto con almeno 6-7 titoli di libri famosi (NON quelli utilizzati in classe)
Il prossimo appello si svolgerà il giorno 30 agosto alle ore 10.30 in aula A Silos Ponente