Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004046

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEIL I de

Crediti

6

Periodo

Sem 2A

TEIL II de

Crediti

3

Periodo

Sem 2B

Obiettivi formativi

Teil I Risultati attesi A conclusione del corso gli studenti saranno in grado di: - Analizzare le strutture frasali della lingua tedesca utilizzando gli strumenti propri del modello della grammatica generativa. - Apprezzare il valore della spiegazione teorica al fine di: i) distinguere fra norma grammaticale e descrizione della "competenza linguistica"; ii) permettere di aprire una nuova prospettiva dell’analisi comparativa. Teil II Risultati attesi - Applicare le competenze di analisi linguistica acquisite durante il corso alla variazione dialettale, con particolare riferimento alla varietà cimbra parlata in Trentino. - Valutare l'importanza delle analisi teoriche per lo sviluppo di una norma grammaticale.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrea Padovan A Minimalist Introduction to the German(ic) Clause Structure QuiEdit 2019 978-88-6464-502-5
Woellstein-Leisten, A. et al Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse Stauffenburg 2006 978-3-86057-272-6
Haegeman Liliane Introduction to government and binding theory (Edizione 2) Blackwell 1994 0-631-19067-8
Putnam, Michael T. Studies on German-Language Islands Benjamins 2011 978-90-272-0590-2 pagg. 279-300