Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007300

Coordinatore

Chiara Mazzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/01 - STATISTICA

Periodo

Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base dei metodi dell’analisi statistica e della loro applicazione ed interpretazione in ambito psicolinguistico, a partire dall’organizzazione e dall’analisi di basi di dati reali. Verranno presentati e discussi i principali concetti del ragionamento statistico, sia descrittivo che inferenziale, fornendo allo studente gli strumenti operativi che lo rendano in grado di effettuare autonomamente semplici analisi statistiche nell’ambito della linguistica sperimentale e delle scienze umane, interpretandone e presentandone i risultati in maniera critica. Risultati attesi - Organizzare un insieme di dati reali e riconoscerne la tipologia e la struttura. - Individuare gli strumenti ottimali da applicare nell’analisi empirica di una base di dati. - Applicare i principali metodi di analisi statistica descrittiva e inferenziale. - Interpretare in maniera critica i risultati di un’analisi statistica, contestualizzandoli con riferimento alla situazione reale in esame nell’ambito della linguistica sperimentale. - Presentare i risultati delle analisi in maniera efficace e appropriata.

Programma

- Ricerca e misura - Distribuzioni di frequenza con una variabile - Misure di tendenza centrale - Misure di variabilità - Misure di posizione - Distribuzioni di frequenza con due variabili - Probabilità - Distribuzioni teoriche di probabilità - Distribuzioni campionarie - La verifica delle ipotesi - Misure di relazione Il software gratuito JASP verrà utilizzato per la parte pratica del corso. Le slide delle lezioni verranno messe a disposizione durante il corso e saranno oggetto d'esame. ULTERIORE BIBLIOGRAFIA OPZIONALE: Lowie W, & Seton B. (2012). Essential Statistics for Applied Linguistics, Macmillan Field A. (2018). Discovering Statistics Using IBM SPSS Statistics. Fifth Edition, SAGE Publications Primi C. & Chiesi F. (2018). Introduzione alla psicometria, Laterza

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta che verterà sui temi teorici e pratici trattati durante il corso.
Per poter superare l'esame si richiede di aver compreso i principi teorici, saperli utilizzare per effettuare analisi statistiche di base nell’ambito della linguistica sperimentale ed interpretarne i risultati.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

COVID-19 - In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova scritta con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI