Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S002858

Coordinatore

Paolo Pellegrini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

Sem 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone due obiettivi fondamentali: 1) Fornire una conoscenza approfondita del volgare toscano di Due e Trecento. 2) Guidare gli studenti nella lettura e nella analisi morfosintattica di alcuni fra i più importanti testi in volgare della letteratura italiana delle origini. Risultati formativi Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado: - di leggere e interpretare correttamente un testo o un documento in volgare; - di svolgere autonomamente gli opportuni rilievi morfosintattici; - di dimostrare una accresciuta competenza lessicale.

Programma

Il corso si articola in due sezioni principali:

1. Lineamenti di grammatica storica:
- Dal latino al volgare
- Morfologia nominale
- Morfologia verbale
- Elementi di sintassi
2. Storia della lingua italiana
- Primi testi in volgare
- Testi toscani antichi
- La lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio
- Il Quattrocento e il primo Cinquecento

MODALITÀ DIDATTICHE
Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati partitamente gli argomenti del corso e si procederà alla lettura dei testi. Gli studenti verranno stimolati dal docente a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente in aula la lettura dei testi stessi così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.
Il docente farà uso di modalità didattiche e-learning, provvedendo a fornire gli studenti di diapositive e materiali che verranno via via usati a lezione.
La piattaforma e-learning andrà consultata anche per le comunicazioni docente-studente e per tutto ciò che riguarda gli orari, lo svolgimento delle lezioni e eventuali sospensioni.
Durante tutto l’anno accademico il docente riceverà gli studenti in orario affisso alla bacheca virtuale e costantemente aggiornato.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i materiali del corso con la bibliografia indicata dal docente nella piattaforma virtuale.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo D'Achille Breve grammatica storica dell'italiano. Nuova edizione Carocci 2019 9788843093601
C. Marazzini Breve storia della lingua italiana Il Mulino 2003 9788815094384
Giuseppe Patota Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano il Mulino 2007 9788815119469

Modalità d'esame

*** "In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sotto riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica [ZOOM].

L'esame prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti e sia per i non frequentanti.

Obiettivi della prova di accertamento:
- verificare la conoscenza degli argomenti del programma.
- verificare la capacità di applicazione degli strumenti di analisi illustrati durante il corso.
- verificare la capacità di lettura interpretazione di testi in antico volgare italiano

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma nelle parti relative alle sue aree tematiche:
- elementi di fonetica
- verifica delle conoscenze di grammatica storica attraverso la lettura e l'analisi di alcuni vocaboli di area romanza
- verifica delle conoscenze di carattere morfosintattico attraverso la lettura e l'analisi di un testo in antico volgare

Per ciascuna delle tre parti si attribuisce fino a un massimo di 10 trentesimi. La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.

Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI