Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
One module to be chosen among the following
One module to be chosen among the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
One module to be chosen among the following
One module to be chosen between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English linguistics lm (2020/2021)
Codice insegnamento
4S004044
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
PARTE I Il corso intende portare gli studenti a conoscere in dettaglio: (1) la storia della lingua inglese, anche tramite lo studio linguistico di testi afferenti a diversi periodi storici (Old English, Middle English, Early Modern English); (2) la storia del linguaggio giornalistico nei paesi anglofoni, dalle sue prime fasi alla situazione odierna; PARTE II Il modulo si propone di introdurre gli studenti agli aspetti teorici e applicativi della corpus linguistics.
Programma
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
MODULO 1
A. HISTORY OF ENGLISH
- Mediterraneans, Celts and Romans
- Anglo-Saxons and Old English
- Vikings and Normans
- Middle English
- Early Modern English
- Standardization of written English
- Standardization of spoken English
- English colonialism
- World English(es)
B) LINGUISTIC ANALYSIS OF EXTRACTS OF OLD ENGLISH, MIDDLE ENGLISH AND EARLY MODERN ENGLISH TEXTS
MODULO 2: Introduction to Corpus Linguistics: theoretical aspects and practical applications
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Facchinetti Roberta | Lexicographers and Grammarians in the History of English (Edizione 1) | QuiEdit | 2019 | 978-88-6464-551-3 | |
Mugglestone, Lynda (ed.) | The Oxford History of English (Edizione 2) | Oxford University Press | 2012 | 9780199660162 | |
McEnery, T. and A. Hardie | Corpus linguistics. Method, theory and practice (Edizione 1) | Cambridge University Press | 2012 | 978-0-521-54736-9 |
Modalità d'esame
ESAME ORALE
MODULO 1: la prova orale del modulo 1 verterà sui seguenti argomenti:
A. HISTORY OF ENGLISH
- Mediterraneans, Celts and Romans
- Anglo-Saxons and Old English
- Vikings and Normans
- Middle English
- Early Modern English
- Standardization of written English
- Standardization of spoken English
- English colonialism
- World English(es)
B) LINGUISTIC ANALYSIS OF EXTRACTS OF OLD ENGLISH, MIDDLE ENGLISH AND EARLY MODERN ENGLISH TEXTS
MODULO 2: la prova orale del modulo 2 verterà sugli aspetti teorici e le applicazioni pratiche della corpus linguistics.
VOTO FINALE: il voto finale deriva dalla media tra la valutazione dei due moduli, nel rispetto del numero di crediti coperti da ciascun modulo.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i testi indicati in rete.