Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Levels of linguistic analysis (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007302
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
- Conoscenza approfondita dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica declinati secondo i diversi livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, struttura dell'informazione). - Riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i principali fenomeni strutturali delle lingue nei diversi livelli di analisi. - Affrontare criticamente scelte di metodo e di quadro teorico per lo studio delle lingue. - Presentare i risultati del proprio lavoro con l'adeguata terminologia e secondo gli standard riconosciuti. - Rielaborare e applicare le competenze acquisite nel proseguimento degli studi.
Programma
Concetti e metodi di base per la descrizione lingusitica nei diversi livelli di analisi
1) Metodica di base nella descrizione dei fenomeni linguistici: introduzione allo standard di glossatura (Leipzig Glossing Rules)
2) I livelli di analisi
- Fonetica articolatoria
- Fonetica acustica
- Assi di variazione linguistica
- Mutamento fonetico
- Concetti base della morfologia
- Concetti base dela sintassi
3) La variabilità e il mutamento (linee introduttive)
Introduzione allo studio dei principali fenomeni di mutamento in diacronia, ai temi della variazione sociolinguistica, al contatto linguistico e ai fenomeni di interferenza.
- mutamento fonetico e fonologico
- varietà condizionata da fattori sociali
- interferenza
*Si consultino anche i documenti messi a disposizione nel corso moodle.*
N.B.: considerando l’attuale situazione di rischio epidemico l’offerta didattica sarà svolta con lezioni in presenza in aula (se le condizioni di sicurezza lo permetteranno) comunque integrate con la piattaforma moodle e le tecnologie di streaming e video conferenza.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Yule, G. | The Study of Language. (Edizione 7) | Cambridge University Press. | 2020 | 9781108582889 | doi:10.1017/9781108582889. Required chapters: 1–8; 17–20. |
Modalità d'esame
La preparazione degli studenti verrà verificata, sfruttando le potenzialità della piattaforma Moodle, integrando prove scritte in itinere e un colloquio finale su tutto il programma dell'insegnamento (nelle date degli appelli d'esame).
I docenti valuteranno il livello di approfondimento nelle conoscenze dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica e la capacità di riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue, coerentemente con i temi trattati durante il corso.
Per la valutazione si considera altresì la capacità critica e la proprietà di linguaggio (soprattutto la terminologia tecnica).
Le conoscenze verrano verificate con domande su temi e concetti specifici. Le abilità applicative (i.e. riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue) saranno testate con brevi esercizi che conterrano esempi descritti da lingue diverse.
Manuale.
Abbiamo indicato un manuale di base, in lingua inglese per il recupero o il riapasso delle conoscenze di base.
I capp. da studiare sono:
1-8;
17-20.
Bibliografia specifica.
SI TRATTA DI BIBLIOGRAFIA E MATERIALI OBBLIGATORI PER L'ESAME. SONO INDICATI SU MOODLE
In condizioni normali si incoraggia la formazione di gruppi di studio fra studenti di proveninze accedemiche diverse per poter confrontare le diverse esperienze.
L'esame si svolgerà in inglese.
I test e le consegne in itinere saranno principalmente valutate con un parametro binario sufficientemente competente / non ancora competente. Test e consegne negative potranno essere ripetute. Dal colloquio finale emergerà invece una valutazione in trentesimi.