Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia aziendale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00003
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
primo semestre (lauree) dal 20 set 2021 al 14 gen 2022.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita dell’azienda, anche in una visione storico-evoluzionista; pur riguardando ogni espressione dell’aziendalità, esso farà particolare riferimento all’impresa della quale si prenderanno in esame aspetti istituzionali e gestionali, anche attraverso la determinazione di opportune quantità di sintesi. Al termine delle lezioni, lo studente avrà appreso le categorie logiche economico-aziendali e saprà utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato ad esprimere correttamente la fenomenologia aziendale nei suoi vari aspetti. A conclusione del percorso didattico, lo studente, inoltre, avrà acquisito le competenze applicative necessarie per determinare le quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa. Infine, lo studente padroneggerà la metodologia contabile per la corretta rilevazione degli accadimenti aziendali durante il periodo amministrativo e delle operazioni di assestamento al termine dello stesso, sapendo anche rappresentare nei documenti informativi ad uso interno il processo generativo di valore sintetizzato nel reddito e nel capitale di esercizio.
Programma
Il programma dell'insegnamento è di seguito riportato per macro-argomenti:
1. L’origine storica degli studi aziendali
2. L’evoluzione del concetto di azienda
3. L’impresa e il mercato
4. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri
5. Il capitale d'impresa
6. La teorica del sistema del reddito
7. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
8. Il reddito di esercizio "economico-aziendale"
9. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
10. La determinazione delle quantità congetturate
11. L’interpretazione dei risultati contabili
12. L’evoluzione delle teorie contabili: cenni sul sistema patrimoniale
*** Modalità didattiche ***
Le modalità didattiche adottate per l’a.a. 2021/22 tengono conto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo per la gestione della crisi pandemica. Pertanto, le attività svolte saranno erogate in presenza e/o a distanza a seconda delle norme in vigore durante il semestre.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, vengono proposte attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento; a questo riguardo, saranno disponibili online test di autovalutazione (uno per ogni macro-argomento trattato) ai quali gli studenti possono partecipare potendo, così, dare dimostrazione dell’assiduità nello studio e del grado di comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli studenti che parteciperanno ad almeno 9 test online e riporteranno una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5 matureranno un bonus che consentirà loro di tenere valida la prova intermedia per entrambi gli appelli della sessione invernale 2022.
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato online reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione ed al supporto nell'apprendimento degli argomenti che prevedono un’applicazione quantitativa.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
*** Prova in itinere ***
A metà circa del semestre, se l’andamento della crisi pandemica lo consentirà, sarà organizzata una prova in itinere, da somministrarsi in presenza e/o a distanza, nel rispetto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo che saranno allora adottate.
La prova in itinere consiste nello svolgimento di una serie di esercizi di natura contabile relativi alle rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo, previste dal programma vigente.
Se la prova in itinere sarà superata, l’esame nel primo appello della sessione invernale 2022, sarà composto solo da due parti (anziché tre) e il voto riportato nella prova intermedia farà media con il peso di 1/3 sul voto finale. In caso di bonus maturato con la partecipazione ad almeno 9 test online riportando una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5, la prova in itinere resterà valida anche per il secondo appello.
Bibliografia
Modalità d'esame
Si tenga conto che le modalità di erogazione delle prove d’esame potrebbero subire variazioni in caso di perdurare dell’emergenza pandemica, a seguito di eventuali provvedimenti del Ministero dell’Università e dell’Ateneo.
L’esame prevede una prova scritta ed una successiva prova orale.
Il programma e le modalità d’esame non differiscono per studenti frequentanti o non frequentanti; inoltre, le modalità rimangono sostanzialmente identiche sia per le prove in presenza sia per quelle eventualmente svolte a distanza.
*** obiettivi delle prove di accertamento ***
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.
*** contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ***
La prova scritta consisterà in tre gruppi di esercizi su altrettanti macro-argomenti:
1. le rilevazioni contabili durante il periodo
2. le rilevazioni contabili di assestamento e i prospetti di riepilogo
3. la determinazione delle quantità congetturate
A ciascuna parte sarà assegnato un punteggio fin 30esimi.
Ad ogni quesito è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta è considerata sufficiente se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi. Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media del punteggio dei singoli quesiti.
Per gli studenti che supereranno la prova in itinere, l’esame nel primo appello della sessione invernale 2022, sarà composto solo da due parti (anziché tre) e il voto riportato nella prova intermedia farà media con il peso di 1/3 sul voto finale. In caso di bonus maturato con la partecipazione ad almeno 9 test online riportando una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5, la prova in itinere sarà valida anche al secondo appello della sessione invernale.
Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo pari a 3 ore.
La prova orale verte sull’intero programma e si svolgerà in modalità online. La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.