Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Matematica (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00181
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Periodo
primo semestre (lauree) dal 20 set 2021 al 14 gen 2022.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico e, allo stesso tempo, di fornire alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali. In particolare, fornisce le competenze di base necessarie per saper autonomamente affrontare, sul piano applicativo, il calcolo differenziale e integrale, l'ottimizzazione e l’algebra lineare che costituiscono un efficace strumento di analisi dei fenomeni economico-aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati nel suo percorso didattico-formativo e la capacità di utilizzare, in contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.
Programma
1. Elementi di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Spazi vettoriali e matrici
7. Sistemi di equazioni lineari
8. Funzioni di più variabili
Il programma dettagliato del corso, così come ulteriore materiale didattico, è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede un totale di 9 crediti, così suddivisi: 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazione.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di problemi matematici.
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.
La modalità a distanza per l'esame finale è garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno.
I contenuti delle prove, i tempi ed i criteri di valutazione saranno uguali per tutti gli studenti sia che essi affrontino la prova in aula sia che chiedano lo svolgimento a distanza.
E’ richiesto un punteggio superiore a 16/30 nella prova scritta per essere ammessi alla prova orale. Gli studenti che hanno conseguito un voto minore o uguale a 16/30 non superano l’esame.
La prova orale verte sull’intero programma del corso. Essa tende, preliminarmente, a verificare il superamento di eventuali lacune emerse nella prova scritta. Inoltre, con essa si vuole accertare la preparazione dello studente sulla parte teorica del corso; potranno quindi essere richiesti enunciati dei principali teoremi, definizioni, dimostrazioni di semplici proposizioni. La durata della prova orale sarà di circa 15-20 minuti.
Prova intermedia "a voto parziale"
A metà corso è prevista una prova scritta intermedia di accertamento sugli argomenti già affrontati nel corso con l’intento di indurre lo studente allo studio sistematico degli argomenti del programma sin dalle prime lezioni e consentire allo stesso di suddividere il programma d’esame in due parti, sottoposte a distinta verifica dell’apprendimento (prova intermedia e prova integrativa finale).
- La prova intermedia è facoltativa; la partecipazione dello studente alla prova non pregiudica il suo diritto a rifiutare il voto riportato (nel rispetto delle modalità indicate dal docente), così da sostenere l’esame intero a fine semestre.
Tale prova intermedia ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali ed ha per oggetto gli argomenti del programma dell’insegnamento trattati sino al momento dello svolgimento della prova intermedia. Tali argomenti saranno specificati in apposito avviso sulla pagina e-learning dell’insegnamento con congruo anticipo rispetto alla data della prova. Gli argomenti su cui verte la prova intermedia sono esclusi dalla prova scritta di completamento a fine semestre.
- Appelli utili per completare l’esame: l'esito della prova ha valore sul superamento finale dell'esame esclusivamente negli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso.
- Il voto conseguito pesa per metà sul voto definitivo, al quale si perviene superando un'analoga seconda prova scritta. Per il superamento dell'esame entrambe le prove parziali devono essere superate, eventualmente con la necessità di sostenere la prova orale integrativa.
La prova intermedia è introdotta con lo scopo di attrarre lo studente, fin dal primo giorno di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza una parte dell'esame. Essa accerta inoltre, a metà percorso, la qualità dello studio fino a quel punto effettuato e le conoscenze acquisite. Inoltre, nel caso di mancato superamento, può fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.
Ulteriori dettagli sulle modalità di esame sono disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e maggiori precisazioni saranno fornite in prossimità della data della prova.