Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | 20-set-2021 | 14-gen-2022 |
Periodo generico | 1-ott-2021 | 31-mag-2022 |
secondo semestre (lauree) | 21-feb-2022 | 1-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 17-gen-2022 | 18-feb-2022 |
sessione estiva | 6-giu-2022 | 15-lug-2022 |
sessione autunnale | 22-ago-2022 | 16-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | 6-dic-2021 | 10-dic-2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | 6-apr-2022 | 8-apr-2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | 5-set-2022 | 6-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cicogna Veronica
veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia aziendale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00003
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
primo semestre (lauree) dal 20-set-2021 al 14-gen-2022.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita dell’azienda, anche in una visione storico-evoluzionista; pur riguardando ogni espressione dell’aziendalità, esso farà particolare riferimento all’impresa della quale si prenderanno in esame aspetti istituzionali e gestionali, anche attraverso la determinazione di opportune quantità di sintesi. Al termine delle lezioni, lo studente avrà appreso le categorie logiche economico-aziendali e saprà utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato ad esprimere correttamente la fenomenologia aziendale nei suoi vari aspetti. A conclusione del percorso didattico, lo studente, inoltre, avrà acquisito le competenze applicative necessarie per determinare le quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa. Infine, lo studente padroneggerà la metodologia contabile per la corretta rilevazione degli accadimenti aziendali durante il periodo amministrativo e delle operazioni di assestamento al termine dello stesso, sapendo anche rappresentare nei documenti informativi ad uso interno il processo generativo di valore sintetizzato nel reddito e nel capitale di esercizio.
Programma
Il programma dell'insegnamento è di seguito riportato per macro-argomenti:
1. L’origine storica degli studi aziendali
2. L’evoluzione del concetto di azienda
3. L’impresa e il mercato
4. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri
5. Il capitale d'impresa
6. La teorica del sistema del reddito
7. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
8. Il reddito di esercizio "economico-aziendale"
9. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
10. La determinazione delle quantità congetturate
11. L’interpretazione dei risultati contabili
12. L’evoluzione delle teorie contabili: cenni sul sistema patrimoniale
*** Modalità didattiche ***
Le modalità didattiche adottate per l’a.a. 2021/22 tengono conto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo per la gestione della crisi pandemica. Pertanto, le attività svolte saranno erogate in presenza e/o a distanza a seconda delle norme in vigore durante il semestre.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, vengono proposte attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento; a questo riguardo, saranno disponibili online test di autovalutazione (uno per ogni macro-argomento trattato) ai quali gli studenti possono partecipare potendo, così, dare dimostrazione dell’assiduità nello studio e del grado di comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli studenti che parteciperanno ad almeno 9 test online e riporteranno una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5 matureranno un bonus che consentirà loro di tenere valida la prova intermedia per entrambi gli appelli della sessione invernale 2022.
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato online reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione ed al supporto nell'apprendimento degli argomenti che prevedono un’applicazione quantitativa.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
*** Prova in itinere ***
A metà circa del semestre, se l’andamento della crisi pandemica lo consentirà, sarà organizzata una prova in itinere, da somministrarsi in presenza e/o a distanza, nel rispetto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo che saranno allora adottate.
La prova in itinere consiste nello svolgimento di una serie di esercizi di natura contabile relativi alle rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo, previste dal programma vigente.
Se la prova in itinere sarà superata, l’esame nel primo appello della sessione invernale 2022, sarà composto solo da due parti (anziché tre) e il voto riportato nella prova intermedia farà media con il peso di 1/3 sul voto finale. In caso di bonus maturato con la partecipazione ad almeno 9 test online riportando una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5, la prova in itinere resterà valida anche per il secondo appello.
Bibliografia
Modalità d'esame
Si tenga conto che le modalità di erogazione delle prove d’esame potrebbero subire variazioni in caso di perdurare dell’emergenza pandemica, a seguito di eventuali provvedimenti del Ministero dell’Università e dell’Ateneo.
L’esame prevede una prova scritta ed una successiva prova orale.
Il programma e le modalità d’esame non differiscono per studenti frequentanti o non frequentanti; inoltre, le modalità rimangono sostanzialmente identiche sia per le prove in presenza sia per quelle eventualmente svolte a distanza.
*** obiettivi delle prove di accertamento ***
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.
*** contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ***
La prova scritta consisterà in tre gruppi di esercizi su altrettanti macro-argomenti:
1. le rilevazioni contabili durante il periodo
2. le rilevazioni contabili di assestamento e i prospetti di riepilogo
3. la determinazione delle quantità congetturate
A ciascuna parte sarà assegnato un punteggio fin 30esimi.
Ad ogni quesito è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta è considerata sufficiente se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi. Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media del punteggio dei singoli quesiti.
Per gli studenti che supereranno la prova in itinere, l’esame nel primo appello della sessione invernale 2022, sarà composto solo da due parti (anziché tre) e il voto riportato nella prova intermedia farà media con il peso di 1/3 sul voto finale. In caso di bonus maturato con la partecipazione ad almeno 9 test online riportando una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5, la prova in itinere sarà valida anche al secondo appello della sessione invernale.
Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo pari a 3 ore.
La prova orale verte sull’intero programma e si svolgerà in modalità online. La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti