Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008959

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Secondo semestre (lauree) dal 26 feb 2024 al 31 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di analizzare le principali caratteristiche del sistema agroalimentare, che rappresenta in Italia uno dei più importanti settori dell’economia in termini di produzione, occupazione e commercio. In particolare, l’insegnamento intende favorire la comprensione dei processi decisionali e organizzativi nell’ambito delle filiere e cluster agro-alimentari. L’insegnamento si propone di accrescere la conoscenza delle strategie aziendali e cooperative, in relazione ai cambiamenti del contesto economico-sociale e delle attese del consumatore. Al termine delle lezioni, le competenze acquisite consisteranno nel saper interpretare le dinamiche specifiche e più attuali dei cluster agroalimentari, in particolare in termini di innovazione, sostenibilità, salute, sicurezza, tradizione. Inoltre, si svilupperà maggiore consapevolezza sulle finalità pubbliche e sociali dei cluster agroalimentari (ad esempio in termini di impatto ambientale, nutrizione e diritti di proprietà intellettuale).

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste particolari conoscenze

Programma

Il corso è progettato per introdurre i contenuti tipici di analisi e gestione dei distretti agro-alimentari e si compone di due filoni: 1) l’approccio teorico dei distretti e 2) la declinazione dei distretti classici al distretto agro-industriale
Gli argomenti trattati all’interno del primo filone sono riconducibili a:
- Approccio classico (Porter, Marshall, etc.) del distretto industriale
- Il contributo di Becattini allo studio del distretto industriale
- La scuola francese dei Paniers de Biens Territorialisés
- La rivisitazione UNIDO alla teoria dei distretti
Gli argomenti trattati all’interno del secondo filone sono riconducibili a:
- L’evoluzione della PAC: visione diacronica
- Definizione di territorio come fulcro di analisi del distretto agro-industriale
- Marketing territoriale e marketing del terroir: il ruolo delle certificazioni
- Analisi intra e intersettoriale del distretto in un’ottica di agribusiness
- Best-e worst-practices
E’ prevista un’escursione di fine corso per trasferire i concetti appresi ad un distretto agroindustriale virtuoso di prossimità.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

ll corso è svolto attraverso una combinazione di lezioni frontali e discussioni in aula basate sugli argomenti principali del corso. Agli studenti sarà chiesto di preparare brevi presentazioni e di partecipare a discussioni in classe basate su letture precedenti su argomenti specifici. Le brevi presentazioni possono essere fatte in gruppi non troppo estesi. Il docente è a disposizione per consulenze sugli argomenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è così composto: una presentazione di gruppo che concorre a determinare il 40% del voto e un esame scritto finale con domande multiple choice e aperte. Quest'ultimo equivale al 60% del voto finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La presentazione di gruppo serve a valutare la capacità di comprensione dei testi offerti e l'elaborazione orale degli stessi. L'esame scritto finale verifica la dimestichezza con le principali nozioni apprese durante il corso e la capacità di trasferirle le stesse a piccoli casi studio proposti dall'insegnante.

Criteri di composizione del voto finale

Lavoro di gruppo (40%). Esame scritto finale (60%).

Lingua dell'esame

italiano