Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006143

Crediti

8

Coordinatore

Federica Valbusa

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

FILOSOFIA DELLA SCUOLA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

RICERCA EDUCATIVA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

FILOSOFIA DELLA SCUOLA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: - conoscere i principali contributi prestati dal pensiero filosofico antico e contemporaneo all'esperienza educativa; - conoscere il linguaggio filosofico con particolare riferimento alla fenomenologia e all’ermeneutica. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - riconoscere i problemi educativi che emergono dal contesto evidenziandone le ricadute e dettagliandone le ragioni fondative, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA); - consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse alla professione docente C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito - la capacità di analizzare criticamente la propria capacità di individuare i bisogni educativi di un contesto, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA); D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori; - saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare il pensiero filosofico riguardante tematiche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale; - essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche. ********** RICERCA EDUCATIVA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà - conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni - conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà - conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo e formativa con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria - conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso lo studente dovrà saper: - individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola dell’Infanzia. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola Primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative, individuandone punti di miglioramento e criticità. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori; - saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare le diverse ricerche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale; - essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà in trentesimi.
Per i frequentanti, la valutazione dell'attività di ricerca educativa progettata durante il corso farà media con la valutazione dell'esame scritto.