Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 26-set-2022 29-ott-2022
Sem. 1B 14-nov-2022 16-dic-2022
Sem. 2A 20-feb-2023 24-mar-2023
Sem. 2B 17-apr-2023 19-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 23-gen-2023 18-feb-2023
Sessione estiva 12-giu-2023 22-lug-2023
Sessione autunnale 28-ago-2023 23-set-2023
Sessione straordinaria invernale 22-gen-2024 17-feb-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - 1° Appello 23-giu-2023 23-giu-2023
Sessione estiva - 2° Appello 10-lug-2023 11-lug-2023
Sessione autunnale 9-nov-2023 15-nov-2023
Sessione invernale 27-mar-2024 3-apr-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2022 1-nov-2022
Festa dell’Immacolata 8-dic-2022 8-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
Festa dei Lavoratori 1-mag-2023 1-mag-2023
Festa del Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023
Chiusura estiva 14-ago-2023 19-ago-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Prima parte del primo semestre Lab. 1A 31-ott-2022 12-nov-2022
Seconda parte del primo semestre Lab. 1B 17-dic-2022 21-gen-2023
Prima parte del secondo semestre Lab. 2A 25-mar-2023 15-apr-2023
Seconda parte del secondo semestre Lab. 2B 20-mag-2023 10-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Albiero Andrea

symbol email andrea.albiero@univr.it

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bastianello Caterina

symbol email caterina.bastianello@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Biino Valentina

symbol email valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it

Bonafini Marisa

symbol email marisa.bonafini@univr.it

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Ciulu Marco

symbol email marco.ciulu@univr.it symbol phone-number +39 0458027929

Cosentino Antonio

symbol email antonio.cosentino@univr.it

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

Di Maio Myriam

symbol email myriam.dimaio@univr.it

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Gamberoni Emanuela

symbol email emanuela.gamberoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8393

Ganzerla Luca Giovanni Michelangelo

symbol email lucagiovanni.ganzerla@univr.it

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Girelli Claudio

symbol email claudio.girelli@univr.it symbol phone-number 045 8028628

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7937

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Lovato Alessandra

symbol email alessandra.lovato@univr.it

Maccari Elena

symbol email elena.maccari@univr.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Mastroeni Isabella

symbol email isabella.mastroeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7089

Mazzocato Sara

symbol email sara.mazzocato@univr.it

Melodia Festa Beatrice

symbol email beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7910

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Musola Debora

symbol email debora.musola@univr.it

Nardon Chiara

symbol email chiara.nardon@univr.it

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Perin Beatrice

symbol email beatrice.perin@univr.it

Piacentin Sofia

symbol email sofia.piacentin@univr.it

Picotti Michele

symbol email michele.picotti@univr.it

Romanzi Valentina

symbol email valentina.romanzi@univr.it

Salvo Irene

symbol email irene.salvo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8386

Sangalli Angelo Luigi

symbol email angeloluigi.sangalli@univr.it

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Spillari Caterina

symbol email caterina.spillari@univr.it

Tomas Cosetta

symbol email cosetta.tomas@univr.it

Tomba Barbara

symbol email barbara.tomba@univr.it symbol phone-number 0458425210

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Valbusa Federica

symbol email federica.valbusa@univr.it symbol phone-number 045 802 8035

Vettorel Paola

symbol email paola.vettorel@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006148

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A, Lab 1B

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A, Lab 1B

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A, Lab 1B

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab 1A, Lab 1B

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere e comprendere l’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione dei bambini con disabilità, o disturbi dello sviluppo e/o bisogni educativi speciali, nella scuola dell’infanzia; - conoscere le principali tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 3-6 anni, relativamente alle caratteristiche definitorie, alle differenze individuali e all'evoluzione nel tempo; - conoscere i principali modelli evolutivi sui processi di apprendimento e comunicazione nel bambino con disabilità e/o bisogni educativi speciali in età prescolare; - conoscere fattori di rischio e protezione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 3-6 anni; - conoscere gli elementi necessari a progettare, realizzare e valutare percorsi di osservazione e/o progettazione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 3-6 anni. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere e comprendere l’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione dei bambini con disabilità, o disturbi dello sviluppo e/o bisogni educativi speciali, nella scuola primaria; - conoscere le principali tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 6-11 anni, relativamente alle caratteristiche definitorie, alle differenze individuali e all'evoluzione nel tempo; - conoscere i principali modelli evolutivi sui processi di apprendimento e comunicazione nel bambino con disabilità e/o bisogni educativi speciali in età scolare; - conoscere fattori di rischio e protezione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 6-11 anni; - conoscere gli elementi necessari a progettare, realizzare e valutare percorsi di osservazione e/o progettazione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 6-11 anni. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - utilizzare un approccio integrato ai processi educativi, che tenga conto dell’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione, così come proposte da modello ICF; - scegliere gli strumenti più adeguati per osservare e valutare lo sviluppo e gli apprendimenti del bambino con bisogni educativi speciali nella fascia prescolare, ai fini della progettazione educativa; - progettare interventi di potenziamento dei prerequisiti e percorsi di apprendimento inclusivi nella scuola dell'infanzia. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: utilizzare un approccio integrato ai processi educativi, che tenga conto dell’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione, così come proposte da modello ICF; - scegliere gli strumenti più adeguati per osservare e valutare lo sviluppo e gli apprendimenti del bambino con bisogni educativi speciali nella fascia d’età scolare, ai fini della progettazione educativa; - progettare interventi di potenziamento dei prerequisiti e percorsi di apprendimento inclusivi nella scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - la capacità di esaminare l’interrelazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento nella fascia d’età 3-6 anni, con riferimento a disabilità e/o bisogni educativi speciali; - la capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare percorsi di osservazione e/o progettazione di interventi in riferimento alle disabilità e/o ai bisogni educativi speciali in diversi contesti educativi, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo cognitivo, linguistico e socio-emotivo nella fascia d’età 3-6 anni. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - la capacità di esaminare l’interrelazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento nella fascia d’età 6-11 anni, con riferimento a disabilità e/o bisogni educativi speciali; - la capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare percorsi di osservazione e progettazione di interventi in riferimento alle disabilità e/o ai bisogni educativi speciali in diversi contesti educativi, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo cognitivo, linguistico e socio-emotivo nella fascia d’età 6-11 anni. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini ‘disabilità’ e ‘inclusione’, sia all’interno sia all’esterno dell’aula; - saper comunicare ai familiari e alle figure professionali i percorsi di sviluppo e apprendimento degli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali, in relazione alle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 3-6 anni; - aver acquisito competenze di documentazione degli interventi relativi a disabilità e/o bisogni educativi speciali. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini ‘disabilità’ e ‘inclusione’, sia all’interno sia all’esterno dell’aula; - saper comunicare ai familiari e alle figure professionali i percorsi di sviluppo e apprendimento degli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali, in relazione alle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 6-11 anni; - aver acquisito competenze di documentazione degli interventi relativi a disabilità e/o bisogni educativi speciali. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del percorso gli studenti dovranno: - sapere riconoscere le tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali al fine di selezionare strategie didattiche congruenti agli stili di apprendimento degli alunni, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 3-6 anni; - saper utilizzare fonti di ricerca bibliografica per aggiornare in modo autonomo il proprio bagaglio professionale; - dimostrare capacità di lavorare in team traendo dalle dinamiche di confronto tra colleghi elementi di spunto per la propria formazione professionale (con specifico riferimento al laboratorio associato all’insegnamento). SCUOLA PRIMARIA: Al termine del percorso gli studenti dovranno: - sapere riconoscere le tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali al fine di selezionare strategie didattiche congruenti agli stili di apprendimento degli alunni, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 6-11 anni; - saper utilizzare fonti di ricerca bibliografica per aggiornare in modo autonomo il proprio bagaglio professionale; - dimostrare capacità di lavorare in team traendo dalle dinamiche di confronto tra colleghi elementi di spunto per la propria formazione professionale (con specifico riferimento al laboratorio associato all’insegnamento).

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza di base relativa alla psicologia dell'educazione.

Programma

Il contenuto del corso riguarderà: 1) Introduzione. Principali problematiche teoriche, epistemologiche, metodologiche ed applicative relative alla disabilità e ai bisogni educativi speciali. 2) Fattori individuali, cognitivi, relazionali, socio-emotivi, motivazionali nello sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento del bambino. 3) Ritardi e disturbi del linguaggio. Definizione, classificazione, principali modelli teorici di riferimento. Disturbi del Linguaggio. Procedure osservative nei contesti familiari e scolastici. Indici di rischio e strategie precoci di potenziamento. Interventi precoci di supporto con genitori ed educatori. 4) Modelli di sviluppo della letto-scrittura e del calcolo. I disturbi dell'apprendimento. Definizioni e classificazioni. I disturbi specifici di apprendimento (DSA). Relazione tra ritardi e disturbi del linguaggio e difficoltà/disturbi di apprendimento. Caratteristiche dei DSA e sottotipologie. Dislessie e variabili linguistiche. Recenti normative su diagnosi e intervento educativo 5) Linguaggio e comunicazione nel ritardo mentale, nei disturbi dello spettro autistico e nei disturbi di attenzione. 5) Cenni di prassi clinica ed interventi di rete a supporto delle famiglie e dei bambini con DSA e altri disturbi dello sviluppo. Interventi educativi e progettazione in ambito scolastico. Aspetti legislativi e procedurali relativi alla disabilità e ai bisogni educativi speciali. Benessere e inclusione scolastica. Agli studenti verrà richiesto quale pre-requisito: - la conoscenza dei processi e delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni (scuola dell'infanzia) e 6-11 anni (scuola primaria). Testi per l'esame: Cornoldi, C. (2013). Le difficoltà di apprendimento a scuola. II ed. Bologna: Edizioni Il Mulino. Zanobini, M., & Usai, M.C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Milano: Franco Angeli. Cornoldi C., Zaccaria, S. (2011). In classe ho un bambino che…. Firenze: Giunti. Dusi, P., Majorano, M., Nitti, P. (2022). Intrecciando linguaggi, tessendo cammini. Ed. Junior. Altri testi consigliati: D’Amico, S., & Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio . Bologna: Il Mulino. (Cap. I, IV, V, VI, X, XI, XII) Stella, G., Grandi, L. (2011). Come leggere la dislessia e I DSA. Guida base. Firenze: Giunti Scuola. (pp. 1-150) Fedeli, V., Vio, C. (2017). ADHD iperattività e disattenzione a scuola. Firenze: Giunti Edu. Lucangeli, D. (2013). La discalculia e le difficoltà in aritmetica. Firenze: Giunti Scuola. L

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali con l’ausilio di materiali visivi, tra cui anche filmati o discussione di casi, al fine di favorire un’applicazione immediata delle conoscenze teoriche. Si prevede un coinvolgimento attivo degli studenti in discussioni e in lavoro a piccoli gruppi con la supervisione da parte del docente e di un tutor, al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati. Si consiglia per tali ragioni la frequenza da parte degli studenti.
In caso di isolamento per positività al Covid, gli studenti avranno a disposizione le registrazioni delle lezioni per il recupero della didattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Obiettivi e contenuti: Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principali riferimenti teorico-metodologici nell’ambito della disabilità e dei bisogni educativi speciali e le loro applicazioni;
- aver compreso le tappe e i processi relativi allo sviluppo del bambino con disabilità e con bisogni educativi speciali e alla dimensione educativa e didattica;
- essere in grado di applicare le conoscenze e competenze ai fini della progettazione in ambito scolastico nello sviluppo tipico e atipico;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni con un linguaggio adeguato, identificando e selezionando in maniera critica gli elementi concettuali e metodologici;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze discusse e utilizzare le fonti bibliografiche in maniera adeguata.
Modalità e valutazione: Verrà proposto un esame scritto con quattro quesiti aperti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ogni quesito verrà valutato con un voto in trentesimi, il voto finale dell’esame sarà la media delle valutazioni parziali.
L’attività di laboratorio prevede l’elaborazione di un progetto. Le modalità di svolgimento del progetto saranno comunicate durante il laboratorio stesso.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione terrà conto di quattro dimensioni: conoscenza dei contenuti teorici (25%); capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati (25%); conoscenza delle metodologie e strumenti adeguati nelle diverse tematiche (25%); capacità di rielaborazione critica dei contenuti studiati (25%).

Lingua dell'esame

italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Gli 8 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  • almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) di insegnamenti compresi nei settori scientifico disciplinari previsti nel piano di Studio (oltre ai settori di M-FIL) aventi stretta congruenza con il profilo professionalizzante del corso di laurea; il Collegio didattico ha indicato che sarà possibile scegliere fra i seguenti esami della LM di Scienze pedagogiche (Epistemologia della ricerca qualitativa - 9 cfu M-PED/01, Ermeneutica pedagogica - 6 cfu M-PED/01, Etnografia nei contesti educativi - 9 cfu M-DEA/01, Fenomenologia della cura - 6 cfu M-FIL/03, Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni - 9 cfu M-PSI/05, Teorie e metodi dell'educazione inclusiva - 6 cfu M-PED/03) e gli esami di Geografia applicata - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Scienze psicologiche per la formazione e Geografia BC - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Beni Culturali;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • partecipando ad attività formative espressamente approvate dal CdS;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 29/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA F Claudio Girelli (Coordinatore)
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 F Federica De Cordova (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA F Claudio Girelli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 20/02/23 Al 24/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Apprendo... dai problemi (1 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Apprendo... dai problemi (2 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Apprendo... dai problemi (3 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Apprendo... dai problemi (4 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 1] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 2] F Claudio Girelli (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Ivan Traina (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 17/04/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 1] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 2] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di espressività della persona [Gruppo 1] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di espressività della persona [Gruppo 2] F Claudio Girelli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Corsi estivi Cestim (1 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Corsi estivi Cestim (2 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Regolamento pdf, it, 440 KB, 27/09/24

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 -prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Alessia Bevilacqua;
 -prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Fabio Vicini
 


Area riservata studenti


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.

La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.

La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 12 mesi l’una dall’altra.

La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.

La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La tesi:

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.

Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.

Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a 4 punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.

Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Documenti


eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Per il V anno, a partire dal AA 2022/2023, è stato introdotto, all'interno del Laboratorio di Lingua Inglese, un Laboratorio eTwinning  di progettualità didattica con un altro ITE (12 ore – 1CFU).

Nell'a.a. 2022/2023 è stata attivata e realizzata una collaborazione con SFP - Università di Cagliari.

Nell'a.a. 2023/2024 si è attivata una collaborazione con l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna).

Le attività realizzate sono state presentate durante il Coordinamento Nazionale  eTwinning ITE 

  • a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 

  • e a Lecce il 15 e 16 maggio 2023 

https://etwinning.indire.it/formazione/initial-teachers-educatioin-formazione-iniziale-docenti/coordinamento-nazionale-ite/

 

L’Università di Verona, insieme ad altre 11 università italiane, ha ottenuto la certificazione per l’eTwinning ITE (Initial Teacher Education) Award 2024 in due diverse delle macro-aree previste; la seconda si riferisce specificatamente al lavoro del V anno di SFP:

  • Università degli Studi di Verona: in 1) Integrazione di eTwinning nel curricolo; 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning

Il Premio costituisce il riconoscimento per l’impegno profuso nella diffusione dell’iniziativa eTwinning ITE, nell’integrazione di eTwinning dei programmi di studio, nell’implementazione di progetti e nella ricerca su eTwinning. Sempre più numerosi sono gli Atenei che hanno ampliato e documentato le competenze e le attività nei diversi ambiti previsti, e partecipare alla candidatura ITE Award costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e confronto del mondo eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti.

La pubblicazione dei risultati è disponibile anche sul sito eTwinning ai seguenti link: https://etwinning.indire.it/news/formazione-per-futuri-docenti-etwinning-12-gli-atenei-italiani-certificati-per-lite-award-2024/  e https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/ite-award/

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ITE Certificate_etwinning 2024 Università di Verona pdf, it, 218 KB, 24/09/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:


Materiale informativo per il Welcome Day delle matricole

Il Welcome Day delle matricole del CdS in Scienze della Formazione Primaria di Verona è l’avvio del percorso di studi. Il Presidente del CdS, a nome del Collegio didattico, nell’accogliere le matricole  presenta le scelte formative e la specificità del percorso di Verona.

In particolare vengono illustrati i seguenti documenti:

-Profilo sintetico e specificità del CdS di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona: principi orientativi e azioni formative

-Carta Etica

-infografiche (Evoluzione temporale del CdS di SFP; struttura del CDS: interdipendenza positiva fra i diversi elementi costitutivi; Bilanciamento della proposta formativa verso la professione; percorso di tirocinio (4 e 5 annualità del CdS) modello Service Learning)

-Carta dei rappresentanti degli studenti di ogni annualità

-Progetto LIMEN (proposte di orientamento in ingresso per gli studenti del 1 anno)

-Regolamento di tirocinio

Documenti

Titolo Info File
File pdf CARTA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DI OGNI ANNUALITA' pdf, it, 105 KB, 25/09/24
File pdf CARTA ETICA pdf, it, 107 KB, 25/09/24
File pdf INFOGRAFICHE del CdS pdf, it, 274 KB, 25/09/24
File pdf INFO SEGRETERIA CdS SCIENZE UMANE pdf, it, 160 KB, 25/09/24
File pdf PROFILO SINTETICO e SPECIFICITA' del CdS pdf, it, 210 KB, 25/09/24
File pdf REGOLAMENTO DI TIROCINIO pdf, it, 440 KB, 27/09/24