Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica delle arti grafico pittoriche e visive (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S006169
Crediti
9
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: - conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica; - la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte; - la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative. SCUOLA PRIMARIA: - conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica; - la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte - la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: - conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici; - saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica e mediale; - saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate; - saper conoscere e godere del patrimonio culturale. SCUOLA PRIMARIA: - conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici; - saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica; - saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate; - saper conoscere e godere del patrimonio culturale C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive; - capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate. SCUOLA PRIMARIA: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate - acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: - saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto; - saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto. SCUOLA PRIMARIA: - saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto; - saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: - essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia; - sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto; - dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto. SCUOLA PRIMARIA: - essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia; - sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto; - dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: