Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006169

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: - conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica; - la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte; - la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative. SCUOLA PRIMARIA: - conoscenza del ruolo che gli strumenti tecnologici possono svolgere nella pratica educativa e didattica; - la conoscenza dei principi fondanti della didattica e della pedagogia dell’arte - la conoscenza degli elementi di interdisciplinarità che caratterizzano le arti visive, musicali e espressivo-performative B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: - conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici; - saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica e mediale; - saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate; - saper conoscere e godere del patrimonio culturale. SCUOLA PRIMARIA: - conoscere, fruire, decodificare e creare messaggi artistico-espressivi per la loro utilizzazione all’interno di percorsi didattici; - saper progettare e realizzare itinerari finalizzati alle educazioni artistica; - saper progettare, implementare e utilizzare ambienti formativi finalizzati alle educazioni suindicate; - saper conoscere e godere del patrimonio culturale C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive; - capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate. SCUOLA PRIMARIA: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate - acquisire capacità di problematizzazione rispetto ai processi educativi attivati relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi formativi e didattici relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate; - capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nella progettazione relativamente ad esperienze grafico, pittoriche e visive attivate. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: - saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto; - saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto. SCUOLA PRIMARIA: - saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi in relazione alla disciplina in oggetto; - saper gestire la comunicazione all’interno delle dinamiche educative e d’aula all’interno di setting specifici relativi alle discipline in oggetto; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche relative alla disciplina in oggetto. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: - essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia; - sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto; - dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto. SCUOLA PRIMARIA: - essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci per sviluppare progetti relativi alla disciplina in oggetto e relativamente alla scuola dell’infanzia; - sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente curando la propria crescita culturale nell’ambito delle disciplina in oggetto; - dimostrare capacità di lavorare in team nell’ambito delle disciplina in oggetto.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: