Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001184

Crediti

9

Coordinatore

Francesca Monti

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALEFIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A, Lab 2B

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A, Lab 2B

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A, Lab 2B

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab 2A, Lab 2B

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza degli elementi della matematica di base quali: frazioni, decimali, esponenti, proporzioni, proprietà delle figure geometriche semplici, rappresentazioni grafiche su assi cartesiani.

Programma

Vengono trattati in modalità esplorativa ed esperienziale i seguenti argomenti, illustrati in dettaglio nelle slide fornite sul sito e-learning del corso:
elementi di cinematica, i tre principi della dinamica, forza di gravità, forza peso e gravitazione universale, le forze di attrito, forze ed equilibrio, i liquidi, fenomeni elettrici, fenomeni magnetici ed elettromagnetici, i suoni, la luce e la visione, i fenomeni termici, il concetto di energia.
Tutte le informazioni sul corso e i materiali per lo studio sono forniti sul sito e-learning.

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza con l'ausilio di slide che saranno rese disponibli sul sito Moodle del corso e attraverso l'esecuzione in classe di semplici esperimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà richiesta prima dell'appello, entro una data che sarà fissata di volta in volta, la consegna individuale di un progetto didattico (pensato per la scuola dell'infanzia o per la scuola primaria, a scelta) per ciascuno degli ambiti che saranno stati trattati a lezione. Gli ambiti e le caratteristiche che dovranno avere i progetti didattici saranno precisati e dettagliate alla fine del corso. L'esame sarà orale a partire da una discussione dei progetti didattici consegnati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Proprietà di linguaggio, rigore logico, comprensione degli argomenti di fisica trattati, capacità di individuare concetti e nodi concettuali, capacità di mettere in relazione le attività sperimentali da fare con i bambini con i corrispondenti concetti e nodi concettuali.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione riguarda l'esame orale.

Lingua dell'esame

Italiano