Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 26-set-2022 29-ott-2022
Sem. 1B 14-nov-2022 16-dic-2022
Sem. 2A 20-feb-2023 24-mar-2023
Sem. 2B 17-apr-2023 19-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 23-gen-2023 18-feb-2023
Sessione estiva 12-giu-2023 22-lug-2023
Sessione autunnale 28-ago-2023 23-set-2023
Sessione straordinaria invernale 22-gen-2024 17-feb-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - 1° Appello 23-giu-2023 23-giu-2023
Sessione estiva - 2° Appello 10-lug-2023 11-lug-2023
Sessione autunnale 9-nov-2023 15-nov-2023
Sessione invernale 27-mar-2024 3-apr-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2022 1-nov-2022
Festa dell’Immacolata 8-dic-2022 8-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
Festa dei Lavoratori 1-mag-2023 1-mag-2023
Festa del Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023
Chiusura estiva 14-ago-2023 19-ago-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Prima parte del primo semestre Lab. 1A 31-ott-2022 12-nov-2022
Seconda parte del primo semestre Lab. 1B 17-dic-2022 21-gen-2023
Prima parte del secondo semestre Lab. 2A 25-mar-2023 15-apr-2023
Seconda parte del secondo semestre Lab. 2B 20-mag-2023 10-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Albiero Andrea

symbol email andrea.albiero@univr.it

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bastianello Caterina

symbol email caterina.bastianello@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Biino Valentina

symbol email valentina.biino@univr.it

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Bonafini Marisa

symbol email marisa.bonafini@univr.it

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Ciulu Marco

symbol email marco.ciulu@univr.it symbol phone-number +39 0458027929

Cosentino Antonio

symbol email antonio.cosentino@univr.it

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Festi Francesca

symbol email francesca.festi@univr.it

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Gabusi Daria Lucia

symbol email darialucia.gabusi@univr.it symbol phone-number 045 802 8040

Ganzerla Luca Giovanni Michelangelo

symbol email lucagiovanni.ganzerla@univr.it

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Girelli Claudio

symbol email claudio.girelli@univr.it symbol phone-number 045 8028628

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7937

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Lovato Alessandra

symbol email alessandra.lovato@univr.it

Maccari Elena

symbol email elena.maccari@univr.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Mastroeni Isabella

symbol email isabella.mastroeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7089

Mazzocato Sara

symbol email sara.mazzocato@univr.it

Melodia Festa Beatrice

symbol email beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7910

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Musola Debora

symbol email debora.musola@univr.it

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Perin Beatrice

symbol email beatrice.perin@univr.it

Piacentin Sofia

symbol email sofia.piacentin@univr.it

Picotti Michele

symbol email michele.picotti@univr.it

Romanzi Valentina

symbol email valentina.romanzi@univr.it

Rose Caterina

symbol email caterina.rose@univr.it

Salvo Irene

symbol email irene.salvo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8386

Sangalli Angelo Luigi

symbol email angeloluigi.sangalli@univr.it

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385

Spillari Caterina

symbol email caterina.spillari@univr.it

Tomas Cosetta

symbol email cosetta.tomas@univr.it

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Valbusa Federica

symbol email federica.valbusa@univr.it symbol phone-number 045 802 8035

Vettorel Paola

symbol email paola.vettorel@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00989

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

8

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1B

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1B

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1B

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1B

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA INFANZIA - Conoscere: definizione, ambiti, assetto epistemologico della disciplina; le funzioni della letteratura per l’infanzia in età prescolare; - Conosce re e comprendere: gli albi e i libri illustrati in ambito nazionale e internazionale (caratteristiche e specificità); la fiaba (caratteristiche di contenuto e formali, adattamenti, riduzioni e riscritture). - Conoscere i principali autori classici e contemporanei di albi illustrati. - Conoscere l’importanza della letteratura di qualità: criteri di scelta. - Conoscere: l’importanza della letteratura di qualità: criteri di scelta; principi teorici, obiettivi, metodologie dell’educazione/promozione della lettura finalizzata a formare lettori. - Conoscere e comprendere le funzioni, le peculiarità e le modalità esecutive dei vari tipi di lettura ad alta voce, con particolare riguardo a quella di tipo espressivo-letterario. SCUOLA PRIMARIA: - Conoscere: definizione, ambiti, assetto epistemologico della disciplina; breve excursus storico finalizzato alla lettura del presente. - Conoscere e comprendere: il rinnovato ruolo educativo-formativo della letteratura per l’infanzia; le caratteristiche della migliore letteratura contemporanea italiana e straniera: tendenze, tematiche, personaggi, valori, significati impliciti e simbolici, qualità stilistica.; le caratteristiche e specificità degli albi illustrati/picturebooks; la fiaba (tipologie, autori, peculiarità di contenuto e formali, adattamenti, riduzioni e riscritture); cos’è un “classico” (quali classici proporre, alcuni autori/opere classici significativi); aspetti positivi e problematici della produzione contemporanea. - Conoscere e comprendere la promozione/educazione della/alla lettura: principi teorici, obiettivi generali e specifici, metodologie in linea con i migliori studi internazionali e nazionali. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate SCUOLA INFANZIA: - Riconoscere un albo illustrato di valore o scadente/commerciale secondo criteri scientifici di tipo letterario e pedagogico-psicologico. - Scegliere le fiabe, anche in versione illustrata, nei migliori adattamenti o riscritture. - Leggere ad alta voce in modo espressivo e interpretativo, non eccessivamente animato, opere varie di narrativa. - Scegliere attività da svolgere dopo la lettura ad alta voce funzionali alla promozione della lettura e alla prima formazione del lettore motivato e critico. - Valutare in base a criteri scientifici (letterari e pedagogico-psicologici): 1) progetti educativi e promozioni della lettura svolte abitualmente; 2) redigere un progetto di educazione/promozione della lettura efficace, basato su uno sfondo teorico interdisciplinare. - Fornire consulenza a colleghi, genitori e familiari in merito alle rinnovate funzioni della letteratura per l’infanzia e ai prodotti da scegliere in modo mirato e critico. SCUOLA PRIMARIA: - Utilizzare criteri di scelta scientifici (letterari e pedagogico-psicologici) per: 1) valutare e scegliere i migliori albi illustrati, libri di narrativa e poesie per bambini e ragazzi nelle diverse età; 2) riconoscere una narrativa commerciale, di scarsa qualità, stereotipata e omologante. - Eseguire la lettura e la rilettura ad alta voce di tipo letterario-interpretativo coerente con l’essenza della testualità. - Condurre in modo efficace, incoraggiante e facilitante la conversazione, la co-narrazione e la discussione su albi, narrazioni e poesie. - Scegliere attività e giochi letterari funzionali ad una comprensione ed interpretazione letteraria profonda del testo. - Interpretare criticamente la normativa in merito alle discipline interessate. - Fornire consulenza a colleghi, genitori e familiari in merito alle rinnovate funzioni della letteratura per l’infanzia e ai prodotti da scegliere in modo mirato e critico. C) Autonomia di giudizio SCUOLA INFANZIA: - Riconoscere albi illustrati e narrazioni di qualità (a livello verbale e iconico) e le criticità della produzione editoriale contemporanea per l’età prescolare. - Valutare criticamente vari tipi di lettura ad alta voce dell’adulto. - Valutare criticamente progetti di promozione/educazione della/alla lettura. - Autovalutare i propri interventi con postura riflessiva, anche attraverso discussione in gruppo ed eventuali audio-registrazioni. SCUOLA PRIMARIA: - Riconoscere la letteratura di qualità (a livello verbale e iconico) e le criticità della produzione editoriale contemporanea. - Individuare testi narrativi di letteratura per l’infanzia all’interno dei libri di testo e valutare le modalità di adattamento. - Valutare criticamente vari tipi di lettura ad alta voce dell’adulto. - Valutare criticamente progetti di promozione/educazione della/alla lettura. - Autovalutare i propri interventi con postura riflessiva, anche attraverso discussione in gruppo ed eventuali audio-registrazioni. D) Abilità comunicative SCUOLA INFANZIA: - Saper utilizzare in modo consapevole la terminologia specifica per presentare opere di narrativa (soprattutto albi illustrati) e relativa alla promozione/educazione della/alla lettura. - Saper ascoltare i bambini in profondità per rispondere ai loro bisogni e interessi di lettura. - Saper ascoltare ed interagire colleghi e genitori per presentare e spiegare il progetto di lettura. SCUOLA PRIMARIA: - Saper utilizzare in modo consapevole la terminologia specifica per parlare di letteratura per l’infanzia e presentare opere di narrativa (anche albi illustrati) e autori. - Saper utilizzare in modo consapevole la terminologia specifica relativa alla promozione/educazione della/alla lettura. - Saper ascoltare i bambini in profondità per rispondere ai loro bisogni e interessi di lettura. - Saper ascoltare ed interagire con colleghi e genitori per presentare e spiegare il progetto di lettura. E) Cacapacità di apprendere SCUOLA INFANZIA: - Saper utilizzare fonti in formato cartaceo e digitale per: 1) reperire opere di narrativa e albi illustrati da inserire nei progetti; 2) strutturare progetti educativi efficaci, mirati, con metodologie supportate da uno sfondo teorico. - Saper adattare la progettualità in modo flessibile, tenendo conto degli interessi, dei bisogni, delle emozioni, delle abilità cognitive dei bambini. SCUOLA PRIMARIA: -Saper utilizzare fonti in formato cartaceo e digitale per: 1) reperire opere di narrativa e albi illustrati da inserire nei progetti; 2) strutturare progetti educativi efficaci, mirati, con metodologie supportate da uno sfondo teorico. - Saper adattare la progettualità in modo flessibile, tenendo conto degli interessi, dei bisogni, delle emozioni, delle abilità cognitive dei bambini.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di: A) storia dell’infanzia, della pedagogia e della scuola; B) pedagogia generale; C) psicologia dello sviluppo; D) teoria della letteratura; E) cultura generale in ambito artistico, storico, sociale e mass-mediale.

Programma

Il corso è suddiviso in due parti. Una prima parte incentrata sulla Letteratura per l’infanzia e una seconda parte incentrata sulla Pedagogia della lettura per formare lettori motivati, critici e competenti attraverso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di qualità.
1° PARTE
Definizioni, ambiti, settori della Letteratura infanzia – Breve excursus storico sulla letteratura per l’infanzia italiana in una prospettiva critica sulla contemporaneità – Le rinnovate funzioni educative della Letteratura per l’infanzia – L’attualità di alcuni classici per ragazzi (fiabe e romanzi): come sceglierli e come proporli – "Storia di un burattino. Le avventure di Pinocchio": alcune linee critico-interpretative – Alcuni grandi innovatori (Lindgren, Dahl, Rodari, Milani, Munari, Ungerer, Sendak, Lionni, Oxenbury, Browne) – Tratti distintivi della miglior letteratura contemporanea (internazionale e nazionale): tematiche, personaggi, stile – La grammatica di albi e libri illustrati per le diverse età: definizioni, caratteristiche, criteri di scelta e analisi – Criticità dell'offerta editoriale nei diversi ambiti e per le diverse fasce d'età – La poesia d’autore per l’infanzia e l’adolescenza contemporanea e alcune/i poetesse/poeti di riferimento.
2° PARTE
La crisi della lettura in Italia – La duplice metamorfosi, la formazione e i bisogni del lettore – La promozione della lettura per formare lettori motivati e critici: mete prioritarie, pilastri concettuali, linee progettuali, metodologie (lettura e rilettura a voce alta espressivo-letteraria; conversazione e discussione, giochi letterari) – Il ruolo incoraggiante e di mediatore dell’adulto-promotore – Metodi e tecniche per creare storie e poesie – Il setting degli incontri lettura – Biblioteca di classe/sezione e le tre piste di lettura.

Modalità didattiche

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA
- Tutte le lezioni sono in presenza, salvo particolari situazioni o imprevisti.
- Tutte le lezioni saranno registrate e successivamente – con tempi variabili – pubblicate e rese disponibili sulla piattaforma moodle (alcune parti saranno tagliate per motivi di copyright editoriali o di rispetto della normativa sulla privacy).
- Son previste lezioni in modalità duale (in presenza e online) solo in caso di ospiti ed interventi esterni (docenti, studiosi/esperti, professionisti, insegnanti, ecc.).
- Le lezioni resteranno disponibili per un tempo limitato (al massimo al termine di quella estiva).
- Il docente si riserva la possibilità di pubblicare su moodle degli approfondimenti in modalità asincrono per integrare i contributi in “presenza”.
MODALITA' DIDATTICHE
- Didattica svolta in modalità frontale e dialogica con collegamenti tra teoria e prassi e momenti di recupero delle conoscenze, confronto e discussione.
- Nel corso di ogni incontro si prevede: presentazione di slide, albi illustrati digitali e cartacei (da visionare), video e audio-letture; lettura a voce alta di brani di narrativa, poesie, albi illustrati.
- Problematizzazione e analisi di: A) casi “editoriali”; B) video-letture; C) siti internet dedicati alla promozione della lettura e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; D) progetti-lettura proposti in contesti scolastici ed extra-scolastici.
- Presentazione di esperienze sul campo e di possibili progetti/percorsi lettura differenziati in base alle fasce d’età (da 3 sino a 10/11 anni).
- ATTENZIONE 1: a lezione non verrà svolto tutto il programma, ma solo alcune parti ritenute fondamentali o potenzialmente più complesse. Gli approfondimenti teorici saranno costantemente correlati con esemplificazioni pratico-operative.
- ATTENZIONE 2: le parti non svolte a lezione, salvo diversa ed esplicita indicazione da parte del docente, sono comunque oggetto d’esame e quindi di studio personale.
- Oltre alle lezioni previste da calendario, il docente prevede di pubblicare: A) video-registrazioni in asincrono integrative (se necessarie); B) eventuali video di approfondimento di studiosi ed esperti su argomenti dell'esame; C) video-tutorial di supporto per lo studio dei volumi in esame.
- Possibile organizzazione di alcuni seminari di approfondimento con studiose/i ed esperti del settore al fine di favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze rilevanti a livello pratico-operativo nel campo dell'educazione della lettura.
- Pubblicazione su moodle di materiali integrativi e di approfondimento (brani scelti, proposte di autoriflessione su alcuni argomenti, link di video o di articoli/saggi da siti e blog rigorosi sotto il profilo scientifico, ecc.).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto da: A) una prova scritta della durata di 2h strutturata con 5 domande semi-aperte e aperte; B) una relazione su un’opera di narrativa (da scegliere tra una rosa di titoli comunicata dal docente) secondo i criteri e le metodologie esposte durante il Corso e le linee guida pubblicate dal docente su MOODLE.
ATTENZIONE: i titoli delle opere di narrativa da analizzare cambieranno ad ogni sessione d’appello.
La relazione dell’opera di narrativa dovrà essere inviata via email al docente almeno una settimana prima dell’appello in cui la studentessa/lo studente intende sostenere l’esame. Il rispetto di questo vincolo temporale è vincolante per poter sostenere l’esame.
In particolari situazioni, il docente può valutare di svolgere l'esame in modalità orale. Nel caso, il docente comunicherà il cambiamento con congruo preavviso.
Non sono previsti pre-appelli.
NOTE SULLA FREQUENZA
Si consiglia almeno la frequenza parziale del Corso in entrambe le parti dove saranno fornite tecniche, strategie e proposte operative per agire nei diversi contesti educativi che, per motivi di tempo, solo in parte potranno essere fornite e approfondite nei laboratori.
La registrazione delle lezioni (in seguito pubblicate su moodle), inoltre, agevole sensibilmente per chiunque la possibilità di frequentare almeno una parte del corso anche “asincrono”.
Il programma è valido solo per l’anno accademico 2024-2025, cioè a partire dalla sessione d’esame di gennaio 2025 fino a quella di settembre 2025.
Per contatti mail: lucagiovanni.ganzerla@univr.it. Si veda inoltre il sito sulla Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura della docente Silvia Blezza Picherle: www.raccontareancora.org.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

CONTENUTI: gli argomenti contenuti nei testi d’esame (anche le parti non svolte a lezione).
OBIETTIVI: selezionare contenuti principali, esporli con chiarezza e in modo esaustivo; utilizzare in modo pertinente il linguaggio specifico della disciplina; conoscere i principali studiosi, autori e opere citate e analizzate nei volumi; porre in collegamento concetti e contenuti ricorrenti e trasversali nei testi d’esame.

Criteri di composizione del voto finale

COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE: La valutazione finale è la media ponderata in base ai CFU del voto conseguito all’esame e del voto conseguito al laboratorio. Massimo di 1/1.3 punti aggiunti al voto finale se la relazione sull’opera di narrativa dimostra la corretta applicazione delle conoscenze oggetto del Corso.
Non sono previste distinzioni tra frequentati e non frequentanti.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

Gli 8 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  • almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) di insegnamenti compresi nei settori scientifico disciplinari previsti nel piano di Studio (oltre ai settori di M-FIL) aventi stretta congruenza con il profilo professionalizzante del corso di laurea; il Collegio didattico ha indicato che sarà possibile scegliere fra i seguenti esami della LM di Scienze pedagogiche (Epistemologia della ricerca qualitativa - 9 cfu M-PED/01, Ermeneutica pedagogica - 6 cfu M-PED/01, Etnografia nei contesti educativi - 9 cfu M-DEA/01, Fenomenologia della cura - 6 cfu M-FIL/03, Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni - 9 cfu M-PSI/05, Teorie e metodi dell'educazione inclusiva - 6 cfu M-PED/03) e gli esami di Geografia applicata - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Scienze psicologiche per la formazione e Geografia BC - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Beni Culturali;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • partecipando ad attività formative espressamente approvate dal CdS;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 29/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA F Claudio Girelli (Coordinatore)
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 F Federica De Cordova (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA F Claudio Girelli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 20/02/23 Al 24/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Apprendo... dai problemi (1 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Apprendo... dai problemi (2 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Apprendo... dai problemi (3 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Apprendo... dai problemi (4 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 1] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 2] F Claudio Girelli (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Ivan Traina (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 17/04/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 1] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 2] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di espressività della persona [Gruppo 1] F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio di espressività della persona [Gruppo 2] F Claudio Girelli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Corsi estivi Cestim (1 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Corsi estivi Cestim (2 cfu) F Claudio Girelli (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Regolamento pdf, it, 440 KB, 27/09/24

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 -prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Alessia Bevilacqua;
 -prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Fabio Vicini
 


Area riservata studenti


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.

La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.

La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 12 mesi l’una dall’altra.

La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.

La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La tesi:

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.

Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.

Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a 4 punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.

Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

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eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Per il V anno, a partire dal AA 2022/2023, è stato introdotto, all'interno del Laboratorio di Lingua Inglese, un Laboratorio eTwinning  di progettualità didattica con un altro ITE (12 ore – 1CFU).

Nell'a.a. 2022/2023 è stata attivata e realizzata una collaborazione con SFP - Università di Cagliari.

Nell'a.a. 2023/2024 si è attivata una collaborazione con l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna).

Le attività realizzate sono state presentate durante il Coordinamento Nazionale  eTwinning ITE 

  • a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 

  • e a Lecce il 15 e 16 maggio 2023 

https://etwinning.indire.it/formazione/initial-teachers-educatioin-formazione-iniziale-docenti/coordinamento-nazionale-ite/

 

L’Università di Verona, insieme ad altre 11 università italiane, ha ottenuto la certificazione per l’eTwinning ITE (Initial Teacher Education) Award 2024 in due diverse delle macro-aree previste; la seconda si riferisce specificatamente al lavoro del V anno di SFP:

  • Università degli Studi di Verona: in 1) Integrazione di eTwinning nel curricolo; 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning

Il Premio costituisce il riconoscimento per l’impegno profuso nella diffusione dell’iniziativa eTwinning ITE, nell’integrazione di eTwinning dei programmi di studio, nell’implementazione di progetti e nella ricerca su eTwinning. Sempre più numerosi sono gli Atenei che hanno ampliato e documentato le competenze e le attività nei diversi ambiti previsti, e partecipare alla candidatura ITE Award costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e confronto del mondo eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti.

La pubblicazione dei risultati è disponibile anche sul sito eTwinning ai seguenti link: https://etwinning.indire.it/news/formazione-per-futuri-docenti-etwinning-12-gli-atenei-italiani-certificati-per-lite-award-2024/  e https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/ite-award/

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ITE Certificate_etwinning 2024 Università di Verona pdf, it, 218 KB, 24/09/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:


Materiale informativo per il Welcome Day delle matricole

Il Welcome Day delle matricole del CdS in Scienze della Formazione Primaria di Verona è l’avvio del percorso di studi. Il Presidente del CdS, a nome del Collegio didattico, nell’accogliere le matricole  presenta le scelte formative e la specificità del percorso di Verona.

In particolare vengono illustrati i seguenti documenti:

-Profilo sintetico e specificità del CdS di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona: principi orientativi e azioni formative

-Carta Etica

-infografiche (Evoluzione temporale del CdS di SFP; struttura del CDS: interdipendenza positiva fra i diversi elementi costitutivi; Bilanciamento della proposta formativa verso la professione; percorso di tirocinio (4 e 5 annualità del CdS) modello Service Learning)

-Carta dei rappresentanti degli studenti di ogni annualità

-Progetto LIMEN (proposte di orientamento in ingresso per gli studenti del 1 anno)

-Regolamento di tirocinio

Documenti

Titolo Info File
File pdf CARTA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DI OGNI ANNUALITA' pdf, it, 105 KB, 25/09/24
File pdf CARTA ETICA pdf, it, 107 KB, 25/09/24
File pdf INFOGRAFICHE del CdS pdf, it, 274 KB, 25/09/24
File pdf INFO SEGRETERIA CdS SCIENZE UMANE pdf, it, 160 KB, 25/09/24
File pdf PROFILO SINTETICO e SPECIFICITA' del CdS pdf, it, 210 KB, 25/09/24
File pdf REGOLAMENTO DI TIROCINIO pdf, it, 440 KB, 27/09/24